Mettere le lenti a contatto ci sembra un’impresa impossibile, eppure, una volta che ci saremo abituate, riusciremo a farlo in qualsiasi situazione, anche senza specchio o in ambienti poco illuminati.
Nella fotogallery in alto, vediamo delle indicazioni pratiche per inserire e togliere le lenti a contatto morbide, ma confrontati con il tuo ottico e fai una prova insieme a lui, anche per trovare gli accorgimenti, che possono essere diversi, e le modalità più adatti a te, soprattutto se hai difficoltà.
Come mettere le lenti a contatto, 2 cose da controllare
Naturalmente, ogni volta che interveniamo sulle lenti, laviamo le mani, di preferenza con un sapone in formato liquido, e asciughiamole per bene.
Inoltre, fai altre due verifiche:
1) Dopo aver lavato le mani, assicurati che non presentino peletti dell’asciugamano o altri elementi che potrebbero entrare nell’occhio e darti fastidio.
2) Prima di mettere le lentine, accertati che abbiano il verso giusto. Perciò, avvicinale a te per riuscire a leggere i numerini o la lettera impressa in prossimità del bordo: se appaiono al contrario, vuol dire che la lente a contatto è al rovescio e devi girarla. Puoi intuirlo già dalla forma che deve essere regolare e simile a una coppa (con il tempo, te ne accorgerai subito).
Condividi