Cos’è il lettering? E' l'arte di tracciare caratteri tipografici (lettere alfabeto, numeri, punteggiatura) a mano libera allo scopo di realizzare delle scritte belle e stilose: può essere la chiave per rinnovare una parete, creare cartelloni, quadrucci, insegne pubblicitarie o decorare un pacco regalo. Soluzione perfetta anche per chi ama ama personalizzare biglietti di auguri o card.
Come iniziare? Prima di tutto bisogna esercitarsi usando i fogli con le lettere stampate in grigio da usare come traccia che troviamo e possiamo scaricare dal web. Da lì si parte per imparare a realizzare tratti spessi o sottili secondo il movimento della mano. Possiamo partire e fare un po' di esercizio da una traccia realizzata con la matita e poi procedere con i colori.
Cosa scrivere? Parole casuali, frasi di incoraggiamento, citazioni o frasi famose, nomi di personaggi, città, e via così. Riuscire a scrivere al meglio le parole aiuta a comunicare e a stimolare emozioni in chi legge. Se vogliamo esercitarci, basta collegarsi su Instagram dove troveremo molti esperti in materia da cui prendere spunto e migliorare, magari partecipando ad una challenge. Le varie sfide vengono organizzate mensilmente. Basta mettersi alla prova e trovare parole e font che facciano al caso nostro. Se, poi, ci piace alla follia possiamo anche seguire un corso per approfondire.
Occorrente base
matita a mina, gomma matita penne stilografiche o a pennello, pennelli speciali da usare con inchiostri, fogli guida, fogli a righe per lettering
Condividi