Sono arrivate le vacanze e per i bambini è tempo di relax, di giochi e attività all’aria aperta. Se i piccoli hanno bisogno di un po’ di tranquillità dopo ore di attività frenetica, prepariamo loro qualche bella lettura, da condividere sotto l'ombrellone o all'ombra di un alberello di montagna. Perchè anche se i bimbi sono in grado di leggere, mai privarli di quei momenti di intimità in cui mamma e papà leggono ad alta voce per loro. Ecco una mini lista di titoli ideali per le letture estive.
6 anni
David Long - Occhio ai pirati - L’Ippocampo edizioni, 2017
Un libro gioco divertente per passare le vacanze in uno scatenato cerca-e-trova a caccia di innumerevoli cose da scovare. Non resta che impugnare la lente di ingrandimento.
7 anni
Susanna Mattiangeli, Vessela Nikolova - In spiaggia - Topipittori, 2018
Una magica storia illustrata a tema mare e vacanze dove i piccoli lettori sorrideranno e si perderanno nei particolari e nellemeravigliose illustrazioni. Scorrendo el pagini si troveranno ad osservare situazioni tipiche delle giornate passate in spiaggia.
8 anni
Jakob Wegelius - La leggenda di Sally Jones – Orecchio Acerbo, 2017
Albo particolare con immagini di grande formato che narrano una storia impetuosa e trascinano il lettore in una giungla fatta di malvagità e di grandi amicizie. Libro per gli amanti dell'avventura, e una storia in cui la speranza è la vera protagonista.
9 anni
Alice Keller e Veronica Fruttero - Contro corrente - Sinnos, 2017
Tra albo illustrato e fumetto, tra corsivo e stampatello, la storia scorre tra deliziose immagini in bianco, neo e ocra. La storia di una bambina, di un sogno e di Gertrude Ederle, nuotatrice americana, personaggio realmente esistito.
10 anni
Madelief – Lanciare le bambole – Camelozampa, 2017
Racconti brevi, ideali anche per i lettori meno forti, nei quali si narra delle giornate di Madelief, Roos e Jan-Willem, tre amici che raccontano di sogni, paure, e si lanciano in avventure indimenticabili.
Condividi