La libreria caratterizza le nostre case: come disporre i libri perché siano ordinati in modo da trovarli subito? Se sono troppo disordinati, infatti, rischiamo di dimenticarcene alcuni o di non scovare quelli preferiti o quelli che vogliamo leggere proprio in quel momento.
Libreria: come ordinare i libri
Per trovare subito i libri, il miglior metodo è disporli in ordine alfabetico, secondo l’autore e, per ogni autore, secondo il titolo. Così, a mano a mano, puoi inserire dei nuovi volumi senza dover scombinare tutto l’ordine.
D’altra parte, seguire questo criterio vuol dire sacrificare un po’ l’aspetto estetico, in quanto i libri non sono allineati in base all’altezza o all’ordine cromatico, quindi, a colpo d’occhio, vedi una serie eterogenea di tomi.
Per ovviare un po’, puoi sistemare a parte le collane che hanno il dorso di uno stesso colore o comunque con una grafica dello stesso stile.
Ma ricordati che, per alcuni autori, alcune opere non sono collocate vicino alle altre, ma le ritrovi, appunto, nella relativa serie. Perciò, come promemoria, puoi inserire un cartoncino, con scritto il titolo del volume che fa parte della collana, accanto agli altri libri dello stesso autore.
Libreria: come disporre i libri nelle sezioni
Soprattutto se hai tanti libri in casa, è agevole organizzarli in sezioni (romanzi o narrativa e letteratura, saggi, libri di arte, manuali, libri di viaggi ecc.).
Quindi, libera le scrivanie e metti dei fogli di giornale sul pavimento: inizia a togliere i libri dalla libreria e, a mano a mano, metti nella stessa zona quelli che rientrano nella stessa sezione.
In base alla quantità di volumi, destina uno o più scaffali a una sezione e vi disponi i libri in verticale, uno accanto all’altro perché si tengano in piedi, con il titolo che si legge dal basso verso l’alto o, se ti viene più comodo, dall’alto verso il basso.
Se non hai spazio a sufficienza, metti dei tomi anche in orizzontale sui libri in piedi.
Condividi