Le feste natalizie si ripetono ogni anno e spesso si teme di fare gli stessi regali, senza un pizzico di originalità. Ma il tempo, si sa, è sempre poco e scorre velocemente. Se vogliamo muoverci in tempo per fare un dono gradito alla nostra migliore amica, ecco una serie di spunti di libri da regalare a Natale. In questo caso, si tratta di albi illustrati, testi in cui vi è una combinazione di linguaggi diversi che interagiscono tra loro (testo, illustrazioni, grafica), e sono una soluzione entusiasmante anche per chi non li conosce.
Jimmy Liao - La voce dei colori - Gruppo Abele (2001)
Nel libro, dell’autore nato a Taiwan, si racconta attraverso un testo poetico e delle immagini fortemente evocative il percorso che una ragazzina non vedente compie scatenando l’immaginazione. Perché non servono gli occhi per vedere. In fondo il mondo meraviglioso che ci circonda è pieno di luce, suoni e colori che ci parlano di continuo.
Suzy Lee - L’onda - Corraini (2008)
Un classico tra i silenti book, gli albi senza parole. L’incontro di una bambina con il mare, le sue emozioni e e i diversi stati d’animo. L’albo illustrato dalla coreana Suzy Lee ha un grande fascino non solo per i disegni ma anche per come è strutturato il libro. Quanto sono importanti la carta, il formato, la posizione delle figure nella pagina! Tutto concorre a ricreare la magia e a dare un significato preciso al tutto. Alla sesta ristampa ha ottenuta una serie di premi e riconoscimenti
Calì, Berengo - Polline. Una storia d’amore - Kite (2012)
Un albo dalle illustrazioni poetiche e delicate, dal testo simbolico e intenso. Tutto gira intorno al sentimento dell’amore inteso non solo in senso passionale ma anche come cura, come forte sentimento che lega due persone (genitore e figlio, amici, amanti). La storia di una ragazza che non ha mai coltivato delle piante che improvvisamente sente il bisogno di curare un bocciolo appena spuntato. Se ne dedica con cura e in cambio la pianta le regalerà altri fiori. Ma un bel giorno tutto inizia ad appassire e lei ne soffre. Quale sarà il motivo, a quali riflessioni giungerà la ragazza?
Tortolini, Tieni - Il catalogo dei giorni - Kite (2017)
Come sono i nostri giorni ? Come compongono la nostra vita? Una carrellata di giorni, sereni, dolorosi, confusi, di attesa, pieni di sogni, tumultuosi. Brevi testi e coinvolgenti illustrazioni (a volte a doppia pagina) per un libro dal formato poco più grande di un romanzo. Un libro per guardarsi dentro.
Condividi