L'estate 2017 è ormai alle porte e si avvicina anche il sudato momento delle ferie estive, durante le quali concedersi un po' di sano relax e divertimento, lontano dalla scrivania dell'ufficio. Se però i tuffi nelle chiare acque marine o in quelle della piscina fanno per noi fino ad un certo punto e quello che davvero ci stuzzica è la vita tranquilla sotto l'ombrellone, portiamo in viaggio qualche libro, da leggere mentre sorseggiamo una bibita rinfrescante e ci godiamo un po' di ozio.
Tra i titoli più recenti del panorama editoriale, abbiamo voluto selezionarne 5 di generi diversi, pronti a soddisfare tutti i gusti delle lettrici. Dal romanzo rosa al thriller, passando per la guida semi-seria per vivere meglio, di seguito la magnifica cinquina di libri da portare con noi in valigia.
"Il potere del riposo" di Marcella Donon
Una guida breve e chiarissima di Marcella Donon su come trovare la felicità attraverso il liberarsi del superfluo, non solo materiale. La vita moderna ci mette difronte miriadi di cose da fare e doveri da assolvere, chiedendoci di fare tutto sempre più in fretta. Rallentare il passo e rinunciare un po' alla tecnologia, sono le chiavi che secondo "Il potere del riposo" ci aprono le porte del vivere serenamente.
"Innamorarsi. Istruzioni per l'uso" di Cécelia Ahern
Romanzo leggero, della scrittrice Cécilia Ahern, che nel suo "Innamorarsi. Istruzioni per l'uso", sembra rifarsi allo stile de "Le notti bianche" di Fedor Dostoevskji. I protagonisti del libro sono due, una donna sfortunata in amore e con un lavoro che non la soddisfa, un uomo disperato pronto a buttarsi dall'Ha'penny Bridge di Dublino in una fredda serata d'inverno. A lei il compito di farlo tornare a credere nella vita e nell'amore in sole due settimane.
"Il valzer dell'impiccato" di Jeffrey Deaver
Continua la fortunata serie noir delle avventure investigative di Lincoln Rhyme, nato dalla penna dello scrittore Jeffrey Deaver. Il libro "Il valzer dell'impiccato" mette un po' di carne al fuoco, dalla coppia Ryme/Sachs in procinto di sposarsi, ad un nuovo caso che non può attendere. Il rapimento di un uomo vicino a Central Park, nel cuore di New York ed un'unica testimone ad aver assistito all'avvenimento, una bambina.
"The danish girl" di David Ebershoff
La prima pubblicazione di "The danish girl" risale al 2000, ma dopo che nel 2016 la trasposizione cinematografica è arrivata in Italia, il bellissimo romanzo di David Ebershoff è tornato a far parlare di sé, meritandosi una riedizione recentissima. La storia è ambientata nella Copenaghen di inizio secolo scorso e racconta del rapporto fra una coppia di artisti, in cui lui, si divide fra l'amore per la moglie e la scoperta di un lato femminile che chiede di essere vissuto.
"Un battito d'ali" di Sveva Casati Modignani
Se siamo abituati ai romanzi dell'autrice, prepariamoci ad entrare nel suo mondo in punta di piedi. Sì, perché "Un battito d'ali" è un'autobiografia della Casati Modignani, in cui il lettore viene messo a parte del rapporto della scrittrice con il padre. Sullo sfondo una Milano dagli anni 50 in poi, che vive il boom economico e che diventa sempre di più una città viva e culturalmente attiva. La congiuntura perfetta per la nascita dei nuovi artisti, anche quelli letterari, come la stessa autrice.
Condividi