Il piacere della lettura non è innato ma bisogna educarlo fin dalla prima infanzia. I piccoli a partire dai 6 mesi di età sono affascinati dalle immagini semplici, nette, e anche fotografiche. I genitori possono iniziare a condividere le storie con i piccoli già dai primi mesi. Grazie alla lettura ad alta voce, gradualmente conosceranno, toccheranno i libri, e diventeranno con molta probabilità, dei lettori adulti appassionati. Ma quali libri scegliere? Ecco un piccola selezione di libri cartonati, spesso con bordi arrotondati perfetti per manine tenere e curiose, indirizzato ai bimbi più piccini (0-2 anni di età).
1) Il viaggio di Piedino di Elisa Mazzoli, Marianna Balducci - Bacchilega Editore
Piedino ha appena iniziato a camminare e, con grande determinazione decide di compiere un viaggio e avventurarsi per il mondo. E’ un tipetto curioso, e farà incontri interessanti.
2) Orso buco di Nicola Grossi - Minibombo Editore
Il libro stimola la fantasia del bambino usando forme e colori. Incuriosice il piccolo che vorrà scorrerlo più volte. La storia semplice con un finale aperto può stimolare la continuazione della storia per una narrazione senza fine.
3) Buon viaggio piccolino! di Beatrice Alemagna – Topipittori Editore
I rituali di famiglia per i più piccoli sono fondamentali. Immagini delicate che descrivono la storia di un piccino alle prese con i vari passaggi e preparativi che lo porteranno ad rintraprendere un viaggio meraviglioso.
4) Lupo in versi di Eva Rasano - Bacchilega Editore
Disegni chiari, semplici e un protagonista del regno animale tra i più amati dai bambini Ogni illustrazione accompagnata da un verso mostra un'azione del lupo. I genitori potranno divertirsi a fare le voci e ad inventare tante storie con il simpatico animale.
5) Quando il sole si sveglia di Giovanna Zoboli e Philip Giordano – Topipittori Editore
Un libro con illustrazioni semplici ed essenziali che usano un linguaggio comprensibile ai bambini. Ventiquattro pagine per insegnare loro paroline e forme nuove. E mostrare quanta bellezza ci circonda.
Condividi