Per appassionare i ragazzi alla lettura dobbiamo fare in modo che siano loro a scegliere la tipologia di romanzi più consona alle proprie corde. Inutile imporre dei titoli, come spesso si fa a scuola. Più utile, invece, riempire casa di titoli diversi per permettere ai più giovani di trovare la propria strada: quando si tratta di libri per ragazzi di 14 anni sono tanti i titoli da acquistare in libreria o prendere in prestito in biblioteca.
Ci sono romanzi che hanno ispirato grandi film o serie tv, che potrebbero essere lo spunto per iniziare a leggere un po’ di più. E ci sono libri che permettono ai teenager di casa di immedesimarsi nei personaggi, sperimentando le stesse speranze e aspettative e provando le medesime sensazioni di fronte ai problemi che questa età comporta.
Ti proponiamo una serie di letture che puoi anche condividere con i tuoi figli, così da creare un club del libro casalingo in cui discutere di quello che si è appena letto. Un modo per avvicinarsi ognuno al mondo dell'altro e trovando un punto di incontro.
- Hunger games di Suzanne Collins: una trilogia di libri da cui è stato anche tratto il film omonimo con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson e Liam Hemsworth. Sicuramente sarà una piacevole lettura.
- Divergent di Veronica Roth: se hanno amato la serie tv, adoreranno anche il libro, da leggere tutto d'un fiato.
- Io sono Ava di Erin Stewart: una storia in cui molti ragazzi possono immedesimarsi e che racconta cos'è l'amicizia.
- Wonder di R. J. Palacio: il primo libro di una serie che ci porta a scoprire la storia di un ragazzo con la sindrome di Trecher-Collins che per la prima volta affronta il mondo esterno.
- Il mistero del Treno Azzurro di Agatha Christie: per avvicinare anche i più giovani al genere giallo con la più grande autrice del settore.
- Le ragazze non hanno paura di Alessandro Ferrari: cosa succede se tua mamma ti manda a trascorrere l'estate in campagna da tua zia? Che sarà la miglior estate di sempre.
- Storia di Ellie di Bruce Cameron: ideale per chi ha una passione sfrenata per i cani.
- Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne: un classico che vale sempre la pena di leggere.
- Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo di Riccardo Gazzaniga: dedicato a chi ha lo sport nel sangue.
- Come stai? di Valeria Vedovatti: ci fermiamo spesso a fare questa domanda ai nostri figli?
Condividi