RICETTE

Liquore di nocciole: la ricetta originale del nocciolino

  • Difficoltà Facile
  • Portata Bevande
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

300gr di nocciole sgusciate e pelate

750ml di alcol 95° C

500ml di acqua

500gr di zucchero bianco semolato

7 chiodi di garofano

Il nocciolino è un ottimo liquore di nocciole, dall'elevato potere digestivo e dal gusto tipico autunnale. Si prepara con l'alcol a 95° gradi e prevede due passaggi fondamentali. Il primo è l'infusione dei frutti nella soluzione alcolica e il secondo l'aggiunta dello sciroppo di zucchero per dolcificare.

Per fare il nocciolino possiamo adoperare sia le nocciole fresche, con una preferenza verso quelle piemontesi, dal sapore ricco e intenso, oppure quelle confezionate che troviamo al supermercato. Il suggerimento è di sfruttare l'autunno, stagione durante la quale è facile trovare la materia prima appena raccolta, per preparare ottimi liquori da servire agli ospiti durante l'inverno.

La ricetta originale del nocciolino prevede che si insaporisca il liquore solo con nocciole e chiodi di garofano, ma non è inusuale anche l'utilizzo di anice stellato e stecche di cannella, che conferiscono alla bevanda un gusto più speziato. A noi decidere come preferiamo prepararlo.

Liquore di nocciole, la ricetta

Spezziamo in modo grossolano le nocciole e sistemiamole insieme ai chiodi garofano e alle altre eventuali spezie all'interno di un contenitore in vetro con chiusura ermetica. Copriamo con l'alcol e chiudiamo, tenendo il vaso in una posizione soleggiata della casa, per favorire la macerazione delle nocciole.

Smuoviamo ogni tanto il fondo del contenitore fino al momento dell'apertura, che non dovrà essere prima di 30 giorni. Passato questo lasso di tempo possiamo preparare lo sciroppo di zucchero che andrà poi aggiunto alla soluzione.

Facciamo bollire in un pentolino acqua e zucchero fino a quando quest'ultimo non si è perfettamente sciolto, dopo di che lasciamo raffreddare completamente. Filtriamo l'infuso di nocciole in un secondo contenitore di vetro e aggiungiamo lo sciroppo freddo, mescolando accuratamente.

Imbottigliamo il nostro liquore di nocciole in bottiglie di vetro e lasciamolo riposare per altri 20-30 giorni in un luogo fresco, buio e asciutto di casa. Dopo di che il nostro nocciolino sarà pronto per essere gustato o anche regalato a parenti e amici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.