Il liquore alla nutella, anche conosciuto come nutellino, è un drink alcolico perfetto per un cin cin in compagnia degli amici, durante la stagione fredda. Anche se la sua ricetta è facile e veloce e il nostro liquore può essere consumato sin dal giorno dopo la sua preparazione, per gustare appieno le note aromatiche di questa bevanda è preferibile lasciarla riposare un mese in un luogo fresco e buio della casa.
Se vogliamo realizzarlo in casa, dotiamoci di bottiglie di vetro a chiusura ermetica, che proteggeranno il nostro liquore dall'ingresso di aria e umidità all'interno. Nella scelta fra vodka e alcol, prediligiamo senza dubbio quest'ultimo, perché la gradazione alcolica più alta ci permetterà di mantenere inalterata la bevanda più a lungo.
Preparazione del liquore alla nutella (1 litro circa di prodotto)
Prendiamo un pentolino in acciaio e versiamo al suo interno il latte e la panna fresca. Quando il composto si sarà scaldato, aggiungiamo anche la crema di nutella e mescoliamo con cura per sciogliere bene l'ingrediente principale. Quando sarà tutto perfettamente amalgamato e non ci saranno grumi, possiamo spegnere la fiamma e lasciare intiepidire.
Appena il liquido sarà freddo, diamo una vigorosa mescolata e aggiungiamo l'alcol puro e l'estratto di vaniglia. Amalgamiamo bene e poi travasiamo nelle bottigliette di vetro, lavate e sterilizzate. Tappiamo ermeticamente e mettiamo il liquore alla nutella a riposare per un mesetto prima di aprire e consumare.
Sistemiamolo in una stanza dove la temperatura è fresca e costante e non c'è il sole diretto. Il nutellino, oltre ad essere consumato in casa, come cicchetto di fine pasto o come ingrediente per alcuni dessert, può anche essere una bella idea regalo per i nostri parenti e amici, che potranno brindare con un dolce pensiero fatto con le nostre mani.
Condividi