In un rapporto di coppia possono nascere incomprensioni o litigi non sempre causati da problemi importanti che possano mettere in crisi la relazione. Basta cercare di vedere nelle discussioni una maniera utile per costruire, e non distruggere, insieme.
Quando capita di litigare ci facciamo prendere dalla tristezza e dalla depressione pensando di essere la causa della rovina del rapporto. Ma non è così. Basta mettere in pratica 7 consigli per rendere i litigi costruttivi, in maniera da fare pace.
Comunicare al meglio
Tutto sta a comunicare bene cercando di superare i fraintendimenti. Si può litigare ma in maniera costruttiva
Esprimere i propri sentimenti
Delle volte ci sentiamo incompresi perchè probailmente non siamo stai capaci di espirmerci al meglio e aprire il nostro cuore
Cercare di ascoltare l’altro
Non parlare pensando che la comunicazione sia un processo unidirezionale, senza ascoltare le ragioni dell’altro. E' utile confrontare le due tesi e trovare una soluzione insieme.
Litigare non deve essere un’abitudine
Discutere fa bene ma non prendiamola come un rito di cui non si può fare a meno.
Evitare gli insulti gratuiti
Non serve accanirsi prendendo a male parole il compagno. E’ controproducente.
Non lasciare la discussione a metà
Litigare può aiutare a scaricare le tensioni, per cui non è bene lasciare situazioni in sospeso che possono farci accumulare ulteriore stress.
Imparare a litigare
Non prendere da esempio situazioni vicine o appartenenti alla famiglia di origine. Aver vissuto situazioni in cui genitori e parenti litigavano, più che animatamente, può farci considerare tutto questo la normalità.
Condividi