Fra soli dieci giorni sarà la festa di San Patrizio, una ricorrenza molto sentita in Irlanda e nei paesi anglofoni, divenuta famosa anche nel resto del mondo. Simboli del Saint Patrick's Day sono i verdissimi trifogli, gli adorabili e dispettosi Leprechaun, le pentole dalle lucenti monete d'oro, nascoste da questi gnometti alla fine dell'arcobaleno.
Come da tradizione Irish, ogni 17 marzo, la simbologia regna sovrana, ma soprattutto domina il colore verde, che è anche il primo della bandiera irlandese. Se volessimo organizzare un piccolo happy hour a tema, in giro sarà certamente facile trovare qualcosa in questa tonalità per apparecchiare la tavola e decorare la casa. Non fosse altro perché il Pantone Greenery è tanto di moda in questo periodo.
Per chiudere poi in bellezza il nostro evento, o semplicemente per portare una ventata di festa in cucina, un suggerimento goloso è quello di dilettarci con una ricetta ad hoc, come i macarons verdi con ganache al liquore Baileys e cioccolato fondente.
Procedimento per la cialda
Setacciamo insieme in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo e teniamo da parte. In una ciotola versiamo gli albumi e montiamo a neve, addizionando lo zucchero semolato poco per volta.
A questo punto possiamo aggiungere il mix di farina di mandorle e zucchero a velo risetacciandole negli albumi, avendo cura di mescolare con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Versiamo anche poche gocce di colorante alimentare per volta, fino a quando non siamo soddisfatte del punto di verde.
Riempiamo una tasca da pasticcere con il composto e creiamo dei cerchietti di impasto su una teglia rivestita con carta pergamena, tenendoli a distanza di qualche centimetro l'uno dall'altro. Lasciamo l'impasto a riposare per 30/40 minuti e poi inforniamo a 150° C circa per una ventina di minuti.
Procedimento per la ganache
Scaldiamo la panna in un pentolino e intanto mettiamo il cioccolato in una ciotola. Appena la panna sarà vicina all'ebollizione spegniamo il fuoco e versiamola sul cioccolato. Mescoliamo per farlo sciogliere e poi usiamo una frusta per eliminare i grumi rimasti.
Aggiungiamo il liquore Baileys e amalgamiamo ancora con la frusta, dopo di che spostiamo la ciotola in frigo a rassettare fino a quando non sarà cremosa ma solida, tipo Nutella.
Assemblaggio
Travasiamo la ganache in una tasca da pasticcere e mettiamone la giusta quantità sulla metà dei dischetti di cialda disponibili, girati verso la parte piatta. Poi chiudiamo con le metà restanti. Teniamo in frigo per qualche ora prima di servire.
Condividi