Nel letto passiamo grande parte della nostra giornata e le federe dei cuscini, inutile dirlo, sono talvolta oggetto di macchie di ogni genere. Se andiamo a letto non completamente struccate, come i naturali oli della pelle e del cuoio capelluto, insieme a polvere e smog ambientale, che si possono depositare sulla cute, contribuiscono a sporcare le lenzuola.
Ma in alcuni periodi dell’anno è molto semplice macchiare le federe con antipatici aloni giallognoli che tendono a non cancellarsi grazie ad un semplice lavaggio. Le lenzuola bianche perciò si tingono di giallo, mentre quelle scure tendono invece a sbiadire, dando un aspetto poco curato ad i nostri set di lenzuola per il letto.
Le macchie di sudore sulle federe dei cuscini, anche se non vorremmo, sono in grado di alterare i tessuti. Ma con lavaggio a mano o in lavatrice, usando i detergenti giusti, possiamo riportare a nuovo le nostre lenzuola, anche se sopra campeggiano i tanto odiati aloni di cui abbiamo parlato.
Il lavaggio in lavatrice è suggerito per accorciare i tempi, ma naturalmente è importante sapere se il tessuto da pulire è resistente ai normali cicli. Prima di mettere le federe in lavatrice, dovremo pretrattarle, mettendo in ammollo con acqua calda, 2 parti di aceto bianco, ½ parte di bicarbonato di sodio, ½ parte di detersivo in polvere normale, mezzo bicchiere di acqua ossigenata.
La soluzione smacchiante va mescolata e le federe lasciate immerse per circa un’ora, prima di trasferirle nel cestello della lavatrice. A questo punto avviamo il macchinario con un ciclo di circa 2 ore e settiamo il risciacquo extra, per favorire l’eliminazione dei residui di bicarbonato.
Se laviamo le federe a mano, riempiamo la vasca da bagno con acqua calda e versiamo 2 parti di aceto bianco, 1 parte di bicarbonato di sodio e 1 tazza di detersivo in polvere, più 20ml di acqua ossigenata e mescoliamo, facendo attenzione alla reazione chimica. Immergiamo le federe e lasciamo in ammollo per almeno un’ora, poi frizioniamo.
Le macchie o gli aloni residui possono essere puliti con sapone di Marsiglia, strofinando accuratamente, per poi risciacquare e lasciare asciugare.
Condividi