Una delle cose più brutte da vedere sono le macchie di umido sui tessuti di casa o gli abiti, le classiche tracce di muffa che compaiono ogni tanto. Se infatti la teleria o gli indumenti restano a lungo in luoghi poco asciutti o non si asciugano correttamente dopo i vari lavaggi, tali aloni neri appaiono.
Di solito anche l’odore pungente si accompagna a questo problema, rendendo le stoffe poco belle da vedere ma anche poco salubri da annusare. Un modo efficiente per togliere di mezzo le macchie e gli aloni, è di affidarsi ai detergenti a base di ossigeno attivo per favorire la pulizia dei tessuti e donare immediata freschezza a capi e teleria domestica.
In genere si agisce in due maniere, la prima spargendo gel o polvere direttamente sulle macchie, o mettendo in ammollo i tessuti in una soluzione di detersivo e acqua calda. Le istruzioni sulla confezione del nostro detergente ci diranno esattamente come fare.
Ma possiamo anche evitare i detersivi chimici, limitandoli ai casi più gravi, optando invece per soluzioni naturali adeguate a lavaggi frequenti. Il metodo delle nonne per avere bianchi e colorati privi di macchie e muffa è di pretrattarli con una pasta a base di bicarbonato di sodio e poca acqua, quella che serve per diluire leggermente le polveri.
Una volta applicata la soluzione sulle macchie di umido, lasciamo agire fino a quando non si asciuga, strofinando per smacchiare. Il bicarbonato di sodio può anche essere aggiunto al cestello della lavatrice per il lavaggio successivo dei tessuti, optando per un ciclo a temperatura alta disinfettante.
Tali opzioni sono adatte a stoffe resistenti, come lino e cotone, ma in caso di capi più delicati il consiglio è di portarli in lavanderia per farli trattare in modo professionale. Se invece abbiamo a che fare con tele resistenti, anche la pasta a base di sale, acqua e ammoniaca è indicata, sempre pretrattando il capo, facendo asciugare il composto e poi strofinando prima del lavaggio usuale.
Se volessimo stemperare il pungente odore dell’ammoniaca, possiamo aggiungere poche gocce di olio essenziale di lavanda alla soluzione.
Condividi