Il macramè è una tecnica basata sulla realizzazione di nodi, con qualsiasi tipo di filato, e un lavoro di intreccio con cui produrre una trama raffinata. Le creazioni macramè si possono imparare facilmente partendo dai nodi base più semplici. Con il tempo e qualche prova ci darà grandi soddisfazioni. Ma di cosa abbiamo bisogno?
Partire da ciò che abbiamo in casa per fare pratica con i procedimenti base e più semplici, prima di acquistare qualunque tipo di materiale. Ad ogni modo per i principianti è consigliabile usare il nylon che è facile da sbrogliare in caso di nodi errati.
In base a ciò che dobbiamo realizzare è bene considerare anche la robustezza del tipo di filato. I filati più robusti sono la juta, la pelle, il nylon. E’ da mettere in conto se per esempio vogliamo fare un portavaso o una borsetta.
Se invece vogliamo fare una collana o un bracciale dobbiamo optare per cordoncino da ricamo in cotone o la pelle molto sottile.
Siamo impazienti di metterci alla prova? Ecco gli attrezzi e i materiali indispensabili per lanciarci in questa nuova avventura.
- Base rigida di polistirolo (o tavoletta con clip)
- Filato (nylon, seta, rayon satinato, cotone, juta, canapa, pelle) dai 6 ai 3 mm di spessore per i lavori standard, da 0,5 ai 2mm per gioielli o mini decorazioni
- Spilli
- Metro da sarta
- Forbici
- Bastoncino di legno (per decorazioni da parete)
Condividi