La gioia della maternità è direttamente proporzionale alla frustrazione delle mamme che spesso si trovano a sacrificare totalmente loro stesse per la cura dei bambini e della casa. Non c'è donna che non lo faccia con gioia, ma non è facile guardarsi allo specchio e non riconoscersi più. I vestiti alla moda sono stati sostituiti da comode tute, spesso sporche, i capelli con pieghe glam sono diventati "selvaggi contro-la-propria-volontà" e il tempo per le amiche è ridotto praticamente a zero. Quali sono i desideri che le mamme vorrebbero realizzare per sentirsi un po' più donne.
1) Avere del tempo da dedicare a sé
Quanto sarebbe bello stare in bagno il tempo di una doccia (solo di 10 minuti), e magari anche di trucco e parrucco, da sole, senza un nanetto impertinente che decida di mettere alla prova le sue nozioni di anatomia.
2) Parlare al telefono senza interruzioni
Una sana chiacchierata al telefono con un'amica, scherzando di cose futili, è quello che ci vuole dopo una giornata di lavoro. Possibilmente la chiamata dovrebbe avvenire a orari decenti, non dopo la mezza notte.
3) Indossare abiti puliti per più di due ore
Restare pulite e in ordine per qualche ore sarebbe meraviglioso: tracce di pappa tra i capelli, segni di pennarelli sulla camicia e scarpe in suede rovinate dal carrarmato del piccolo teppista, addio.
4) Che la borsa sia di nuovo la propria borsa
In una borsetta la donna è in grado di racchiudere la propria vita: libri, trousse, telefono, chiavi e tutto ciò che potrebbe servirle nella giornata. Le mamme invece hanno biberon, salviettine, pannolini e giocattoli di ogni genere.
5) Fare una notte di sonno
Non si pretendono 10 ore, ma almeno 6 consecutive senza essere svegliate per le motivazioni più assurde: mostri, acqua, pipì, un po' di compagnia, il nasino che cola, la tosse o l'ennesima storia per farsi venire sonno.
6) Fare un pasto tranquillo
Lasciamo perdere il menù, perché tra pasta al pomodoro, al burro e gnocchi non c'è madre che non vorrebbe l'eliminazione dei carboidrati dal pianeta Terra. A volte sarebbe bello mangiare e basta, anche in silenzio, senza dover inventarsi giochini (simili a ricatti) per convincere il piccolo a fare un pasto.
7) Uscire una sera senza essere chiamate per strane emergenze
Cari papà, siete meravigliosi. La vostra disponibilità è preziosa, ma una volta fuori per almeno due ore dimenticatevi il numero della mamma se non per emergenze vere. Non trovare il pigiama del bambino non è un'emergenza.
8) Guardare un film
Non si dice andare al cinema (quello è troppo), ma almeno guardare un film tranquille sul divano di casa, senza sedere su giocattoli appuntiti, essere interrotti 10 volte o subire le urla di chi non vuole rinunciare a una puntata di Peppa Pig.
9) Avere la propria biancheria intima e le proprie scarpe in salvo
Sarebbe fantastico se la propria biancheria fosse salvata dalle mani del bambino. Chissà perché reggiseni e scarpe sono giochi fantastici per tutti i bambini a partire dai 10 mesi. E così al momento giusto le décolleté sono spaiate e i completi intimi hanno sempre fiocchetti e ganci magicamente rotti.
10) Ritrovare l'intimità con il partner
Non c'è bisogno di aggiungere altro, le mamme lo sanno...
Condividi