ORGANIZZARE LA CASA

Come mangiare con le bacchette sushi e cibo asiatico

LEGGI IN 1'
Come si usano le bacchette per mangiare cibo asiatico

Hai la passione per il sushi e per altro cibo asiatico? Non manchi di ordinare un piatto tipico orientale almeno una volta a settimana? Allora dovrai imparare a mangiare con le bacchette. Se ancora non sei riuscito ad usarle al meglio, ecco qualche informazione per usare le bacchette nel modo giusto.

Si tratta di due bastoncini di bamboon affusolati di uguale lunghezza, usa e getta, da utilizzare con una sola mano. A prima vista sembra un’operazione difficilissima. In realtà se si comprende bene la posizione della mano, non ti mostrerai disperato e, dopo essere stato coperto di ridicolo dagli altri commensali, non sarai costretto a sostituirle con le classiche posate, forchetta e coltello.

Come procedere? Mettere la prima bacchetta, che deve rimanere fissa, sotto il pollice e tra il medio e l’anulare, mentre la seconda va mossa per prendere il cibo.

La seconda è da tenere tra l’indice e il pollice: il polpastrello del pollice deve posizionarsi sul lato della bacchetta, mentre l'indice e il medio vanno ad allontanare la bacchetta mobile che ha il compito di afferrare il cibo. La bacchetta superiore deve quindi muoversi per incontrare l’inferiore, che invece rimarrà sempre ferma.

E’ importante mantenere le due bacchette allineate senza mai incrociarle. Dopo aver fatto un po’ di pratica saremo in grado di afferrare anche pochi chicchi di riso o micro pezzetti di verdura con facilità. Con grandi soddisfazioni!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.