BRICOLAGE

Maracas fai da te: 2 tutorial facili e divertenti

LEGGI IN 2'
Due procedimenti facili per fare le maracas fai da te

Le maracas fai da te si fanno con molta facilità, con materiali naturali e riciclati. In pochi passaggi, con 2 tutorial, realizzi gli strumenti musicali autocostruiti, per i giochi dei bambini, le feste, le recite.

Nella fotogallery in alto, vedi gli step per fare le maracas con i cucchiai. Nel video tutorial in basso, guardi i passaggi per costruire gli strumenti con i rotoli di carta e le bottiglie, un procedimento da cui puoi prendere spunto anche per le lattine.

In ogni caso, perché producano il suono, riempi le maracas fatte a mano con dei legumi o al limite delle palline piccole che fanno rumore se agitate.

Maracas fai da te: il tutorial per farle con i rotoli di carta e le bottiglie
Per fare gli strumenti, infila dei legumi in una bottiglia e aggiungi un manico fatto con un rotolo di carta, come mostra il videotutorial di Creative Flower: taglia una bottiglia di plastica a metà e vi inserisci dei fagioli; quindi, vi fissi un rotolo di carta per fare il manico e lo decori.

In alternativa, puoi usare solo le bottiglie: basta versarvi i legumi, avvitare il tappo e magari fissarlo con un po’ di colla a caldo e il gioco è fatto.

Se vuoi usare solo i rotoli di carta o le lattine, dopo averli riempiti con i legumi, vi incolli dei dischi di cartone rigido e li fissi per bene perché non si aprano.

Qualunque sia il materiale, decora con i washi tape, i colori o la tecnica del decoupage (clicca qui per vedere come si fa).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.