Il gelso è un frutto tipico della tarda primavera, dal gusto inconfondibile. Ottime da mangiare da sole e ricchissime di vitamine e minerali, le more di gelso sono anche una base perfetta per preparare deliziose confetture con cui farcire dolci e crostate o semplicemente da spalmare sulle fette biscottate per una colazione ricca e saporita.
Di gelso ne esistono tre varietà diverse, il gelso nero, frutto dell'albero Morus nigra, il gelso rosso, del Morus rubra e il gelso bianco, del Morus alba. Per fare un'ottima confettura possiamo utilizzare le more di una o più varietà, aggiungendo al mix anche spezie o miele aromatico per dare più carattere al composto.
Per chi segue una dieta povera di glucidi e quindi consuma preferibilmente marmellate senza zucchero, va detto che con il gelso è molto facile realizzare in casa una confettura sugar free che non ha nulla da invidiare a quelle tradizionali. Per farla possiamo usare gelsi rossi e neri e dolcificare con stevia o sciroppo d'agave, a basso indice glicemico.
Ingredienti per circa 500gr di confettura di gelsi rossi e neri senza zucchero
½ chilo di gelsi rossi e neri puliti e mondati del picciolo
1 cucchiaio di gelatina insapore
5-7 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di stevia granulare
Procedimento
Tagliamo i gelsi a pezzetti e lasciamoli a macerare in una ciotola per una notte insieme al succo di limone e alla stevia, mescolando con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Il contenitore andrà coperto con un foglio di cellophane e tenuto in un luogo fresco della casa o anche in frigorifero, se le temperature domestiche sono troppo alte.
Il giorno dopo versiamo il composto in una casseruola e aggiungiamo la mezza bustina di gelatina, mescolando con un cucchiaio. Se la confettura ci sembra troppo densa versiamo 1-2 cucchiai di acqua e portiamo il tutto ad ebollizione. Solitamente le gelatine alimentari per marmellate solidificano in pochi minuti, perciò seguiamo le indicazioni del prodotto acquistato per non sbagliare le tempistiche.
Travasiamo la nostra confettura di gelsi rossi e neri ancora bollente nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e seguiamo le normali procedure per la creazione del sottovuoto e per scongiurare il pericolo di muffe e batteri.
Se volessimo evitare di usare la gelatina, possiamo sostituirla con i semi di chia, che in questo caso andranno messi a bagno nella frutta frullata insieme allo sciroppo d'agave e lasciati in frigo per circa 2 ore. La chia gelifica in modo del tutto naturale e ci evita anche la fase della cottura dei gelsi. Ovviamente in questo caso la confettura andrà consumata nel giro di pochi giorni.
Condividi