Il Marshmallow fondant è la pasta di zucchero che si ottiene con le gustose caramelle: può essere un’idea per usare i marshmallow avanzati o sperimentare le decorazioni fatte con un altro tipo di pasta, la cosiddetta MMF. La ricetta prevede pochi passaggi: la proverai?
Marshmallow fondant: la ricetta facile della pasta di zucchero
1) Prepara gli ingredienti
Ti servono solo 3 elementi: i marshmallow, lo zucchero a velo e l’acqua. Nel video tutorial in basso, vengono usati rispettivamente 250 g delle caramelle, 500 g dello zucchero a velo, che va setacciato, e 2 cucchiai di acqua.
2) Sciogli i marshmallow
Per sciogliere i marshmallow, hai due opzioni:
- il microonde: metti le caramelle in una ciotola che può andare nel forno, aggiungi l’acqua e accendi il microonde al massimo per 30 secondi. Ripeti lo step per un paio di volte di modo che i marshmallow si ammorbidiscano, quindi girali fino a ottenere un composto liquido.
- lo scioglimento a bagnomaria: in alternativa, ricorri alla classica scodella piena di acqua con la ciotola appoggiata sopra. Mantieni il fuoco basso e mescola.
3) Realizza l’impasto
Incorpora gradualmente lo zucchero a velo setacciato nei marshmallow sciolti, ma usane solo una parte, circa la metà.
Quindi, disponi l’altra porzione dello zucchero sul piano di lavoro e vi fai cadere il composto che continuerai a impastare per ottenere, appunto, una MMF abbastanza soda.
Avvolgi la pasta di zucchero fatta con i marshmallow nella pellicola e lascia in frigo per un giorno circa, come precisato nel tutorial, o comunque regolati in base alla consistenza.
Nel video si vede un quarto ingrediente, il CMC powder: viene usato dopo la preparazione della pasta di marshmallow, nel video se ne segnala l’aggiunta per fare la gumpaste.
Condividi