INGREDIENTI E CURIOSITÀ

I marshmallow sono vegani?

LEGGI IN 1'
Un marshmallow tira l'altro, ma se hai scelto di seguire una dieta vegana non devi sottovalutare questo prodotto, che nella maggior parte dei casi contiene gelatina di origine animale.

I marshmallow, un tempo chiamati dai bambini italiani spumoni, sono una caramella deliziosa, molto soffice, che piace davvero a tutti. La maggior parte dei marshmallow che trovi nelle principali catene di supermercati non sono vegani poiché contengono gelatina, una proteina animale. Tuttavia, ci sono diverse marche famose sul mercato che non usano la gelatina e sono completamente vegane.

Un altro fastidioso ingrediente non vegano che dovresti cercare è l'albume (albume d'uovo). Sebbene non si trovi in ​​genere nei normali marshmallow, è un ingrediente comune nella crema o nella lanugine di marshmallow.

Come puoi capire, trovare marshmallow vegani non è facilissimo ma puoi riuscirci. Ciò che devi fare è leggere con attenzione le etichette: ci vuole un po’, perché sono spesso tanti e i nomi non sono facili da comprendere ma ti può mettere al sicuro.

Uno dei marchi di marshmallow vegani più conosciuti è Dandies, un'azienda con sede a Chicago che vende "tutti i marshmallow naturali". Il sostituto della gelatina vegana che stanno usando è la carragenina (nota anche come muschio irlandese), che è completamente vegana poiché proviene da alghe rosse essiccate. I dandy sono anche privi di allergeni comuni, come le noci.

Tra i più famosi trovi anche i Trader Joe, i Funky Mello, spumoni alla vaniglia considerati per veri gourmet. Poi ci sono gli Ananda Food, prodotti da un’azienda britannica che ha un negozio online che offre anche deliziosi round up (biscotti ricoperti di cioccolato con un centro di marshmallow) e lecca-lecca marshmallow.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.