Si prepara col Martini bianco o, per le puriste dei vermouth, con la versione extra dry ed è uno dei drink più amati della stagione estiva. Parliamo del Martini cocktail all'anguria, una bevanda dolce e dal sapore fresco, che accompagna le nostre serate in compagnia degli amici con cin cin piacevolmente aromatici.
Come detto, la ricetta non è universale, in quanto la base cambia a seconda dei gusti. Il suggerimento è comunque di puntare sul Martini bianco, che ha qualche grado in meno di alcol rispetto al Martini extra dry ed ha anche un bouquet di fondo più vanigliato, rispetto a quest'ultimo che vanta invece un sapore più erbaceo.
Altra variante interessante, tutta da provare, è a base di Martini rosso, dal caratteristico sapore dolce-amaro.
Gli ingredienti per 2 bicchieri di Martini cocktail all'anguria
- 1 bicchierino di Martini bianco
- 2 fette di anguria medie sbucciate, tagliate e private dei semi
- 2 cucchiai di sciroppo di arancia
- 1 pizzico di sale
- Ghiaccio
Preparazione Martini cocktail all'anguria
Mettiamo i bicchieri in freezer a far raffreddare per dieci minuti prima di servire. Intanto frulliamo i pezzetti di anguria in un frullatore o nel mixer e poi filtriamo bene il succo in un bicchiere. Travasiamolo nello shaker e versiamo anche il Martini bianco, lo sciroppo di arancia e il sale.
Aggiungiamo il ghiaccio, chiudiamo e agitiamo energicamente per circa 10-12 secondi, dopo di che filtriamo nei bicchieri appena tirati fuori dal freezer. Se vogliamo possiamo decorare il bordo del bicchiere con una fettina di anguria tagliata. In alternativa o in aggiunta, in questo caso prima di mettere la frutta, possiamo inumidire i bordi con del succo di limone e strofinarli nello zucchero bianco.
Il nostro Martini cocktail all'anguria è pronto.
Condividi