RICETTE

Martini Dry, la ricetta da provare subito a casa

  • Difficoltà Facile
  • Portata Bevande
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 1 PERSONE

60 ml di gin
10 ml di vermouth dry
ghiaccio
la scorza di un limone
olive verdi

Hai mai provato a realizzare un Martini Dry in casa? È un cocktail facile e veloce da realizzare ogni volta che vuoi brindare da solo o con gli amici. In 5-10 minuti potrai avere l'aperitivo perfetto per ogni occasione, elegante e easy al tempo stesso. Il drink è molto conosciuto in tutto il mondo, ma qual è la ricetta del Martini Dry?

Per prima cosa devi scegliere perfettamente gli ingredienti da mescolare con cura insieme. E poi devi sapere che il cocktail andrebbe servito in una coppa ghiacciata: la coppa Martini, che si utilizza per la sua realizzazione e che prende il nome proprio da questo drink, va tenuta in freezer anche solo 5 minuti, per poter ottenere un risultato finale perfetto. Forse non lo sai, ma lo stesso bicchiere si usa anche per il Manhattan, pere il Margarita e per il Daiquiri, ad esempio.

La storia del Martini Dry è interessante. Pare che sia stato inventato da un italiano di Arma di Taggia che lo ha servito nel 1910 nelle sale del Knickerbocker Hotel di New York per rendere omaggio a John D. Rockefeller. C'è invece chi dice che sia più antico e che sia nato sempre negli Usa.

Scopriamo insieme come stupire gli amici con un cocktail sofisticato ma che si prepara velocemente e con estrema facilità.

Come si prepara il Martini Dry

Per prima cosa riempi di ghiaccio il mixing glass, così le pareti del bicchiere potranno raffreddarsi a dovere. Scola l'acqua in eccesso.

Versa il gin e poi il vermouth dry nel mixing glass.

Mescola tutto e versa il contenuto nella coppa Martini appena presa dal freezer, dove sarà rimasta a riposare per qualche minuto per raffreddarsi.

Il Martini Dry va accompagnato con scorze di limone e olive verdi appoggiate sopra. Il bicchiere deve essere pieno di cubetti di ghiaccio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.