ARREDO INTERNO

Maschere di cartapesta, come farle per decorare casa

LEGGI IN 2'
Come creare delle belle maschere di cartapesta per decorare casa

Realizzare maschere di cartapesta è semplice, soprattutto se utilizziamo un palloncino. Le maschere in questione possono essere usate per decorare casa, oppure per Carnevale realizzando dei fori in corrispondenza degli occhi. Ecco come procedere.
 
Occorrente
Tovaglioli di carta, colla vinilica e acqua, ciotola, pennello, matita, palloncino, carta stagnola, colori acrilici (nero, giallo, rosso, marrone)
 
Procedimento
Realizzare una miscela di colla e acqua in parti uguali nella ciotola e mescolare bene. Gonfiare un palloncino e realizzare in nodo per chiuderlo, e sistemare li tovaglioli di carta sul palloncino stendendo uno strato di collante in maniera che aderiscano perfettamente al palloncino. Poi passare un nuovo strato di colla lasciando sempre un apertura in corrispondenza del nodo. Passare almeno quattro mani della miscela sul pallone e ad ogni mano lasciare asciugare prima di passare alla successiva.
 
Appena è asciutta completamente, forare il pallone dal basso e tagliare con una forbice la maschera a metà. Ora tracciare con la matita un linea che tagli a metà la maschera e lavorare a specchio per i lineamenti del viso seguendo il video tutorial, o seguendo l’estro della propria fantasia. Le sopracciglia il naso e la bocca inspessirli con la carta stagnola.
 
Poi incollare sopra un altro strato di fazzoletti passandovi un ulteriore strato di colla. Poi ripassare le line della matita leggermente sbadita e iniziare la fase della coloritura con i colori acrilici. Dipingere i capelli e sopracciglia e occhi con il nero, il giallo per il viso e il rosso per bocca, narici e tilaka, il segno circolare distintivo delle donne indù. Infine basta occuparci delle rifiniture dell’acconciatura usando il marrone.
 
Lasciare asciugare prima di appenderla sulla parete di casa. Sarà di grande effetto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.