RAPPORTI DI COPPIA

Matrimonio, qual è l’età giusta per sposarsi?

LEGGI IN 2'
L'età ideale per dire sì è tra i 28 e i 32 anni: secondo un importante sociologo americano le coppie che decidono di dire sì in questa fase della vita hanno meno possibilità di divorziare.

Quando sposarsi? Il matrimonio è un impegno importante e prima di decidere di dire sì, bisognerebbe essere davvero sicuri del passo che si sta facendo. Nella vita reale quindi il momento migliore per sposarsi è quanto ti senti pronta e soprattutto sai di essere innamorata del partner. Questa però è solo una risposta dettata dal buonsenso, perché secondo uno studio pubblicato su Psychology Today esiste un'età giusta.

L'età giusta per sposarsi

La credenza popolare sostiene che più tardi si dica sì, più probabilità ci sono che l'unione duri perché la decisione arriva in un momento di consapevolezza e maturità. In realtà, le statistiche non confermano la teoria. Il ricercatore sociologo americano Nicholas Wolfinger ha studiato per sei anni alcuni dati relativi ai matrimoni ed è emerso che la fascia migliore di età per sposarsi sia tra i 28 e i 32 anni.

A che età si rischia il divorzio?

Non è tutto, perché sempre secondo l'esperto il divorzio è più frequenti tra i giovanissimi ma anche tra le coppie avanti con l'età. Insomma, la maturità non garantisce un amore duraturo, anzi probabilmente rende più autonomi, sicuri di sé e meno inclini al compromesso, perché il matrimonio non è solo una questione d'amore ma anche un venirsi incontro continuamente. Il sociologo sostiene che sposarsi dopo i 35 anni vuol dire non essere bendisposti a impegnarsi e di conseguenza ci si espone a un fallimento.

Le coppie che si sposano da adolescenti hanno un rischio divorzio maggiore del 38% nei primi cinque anni di matrimonio, rispetto ai ventenni, mentre coloro che si sono sposati a 35 anni hanno un rischio pari al 17 percento. I tassi relativi alle coppie che hanno detto sì tra i 25 anni e i 34 sono significativamente inferiori. Comunque, il matrimonio non è più obbligatorio: forse conviene fare una prova generale prima di dire sì.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.