MATRIMONIO

Come organizzare un matrimonio in campagna

LEGGI IN 2'
Un matrimonio in campagna, perché no. Ecco tutto quello che devi sapere.

Il matrimonio in campagna può essere un'ottima scelta, soprattutto nelle stagioni di mezzo come la primavera e l'autunno. In questo periodo, infatti, il countryside regala tantissime emozioni con colori, luci, profumi e ambientazioni che sicuramente faranno bella mostra negli album di foto delle nozze.

Organizzare un matrimonio all'aria aperta è sempre una bella idea, per fare in modo che la natura faccia da scenografia al giorno più importante della vita di ognuno di noi. Attenzione però a seguire alcuni accorgimenti per rendere il momento davvero speciale.

1. Scegli bene la location. Ci sono cascine, casali e agriturismi che possono essere il luogo perfetto per il ricevimento (e anche per la cerimonia se non ti sposi in chiesa). Cerca di avere sempre un appoggio "coperto", anche solo un pergolato. Non piove, ma se piove meglio avere sempre il piano B pronto.
2. Scegli addobbi a tema campagna. Sedie in legno, tavoli dello stesso materiale, ceste in vimini, decori in iuta. Facciamo emergere la natura e anche i colori della stagione in cui abbiamo scelto di sposarci.
3. Addobba i tavoli con fiori, ma anche rami e foglie, magari piccole piantine, anche aromatiche. Opta per fiori di campo o girasoli, che saranno sicuramente più a tema con l'ambientazione scelta per le nozze.
4. Scegli piatti non troppo raffinati, semplici, frutto della tradizione, con prodotti tipici locali e soprattutto che siano a chilometro zero.
5. Spiegate nelle partecipazioni di nozze che il matrimonio si terrà in campagna, così gli ospiti saranno avvertiti: meglio indossare qualcosa di semplice, abiti non troppo lunghi e tacchi non troppo alti. Una stola per lei e una giacca per lui sono d'obbligo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.