Indice dell'articolo
Appena hai letto “faraona” hai pensato agli arrosti preparati in casa della nonna. Appena hai letto zabaione ti è venuta l’acquolina in bocca. Appena hai letto prosciutto crudo croccante hai immaginato di masticarlo. Hai fatto bingo con tutto? Non ti resta che metterti ai fornelli e preparare la ricetta Chef in Camicia, in collaborazione con Pril.
Scopri qui sotto tutti i passaggi e divertiti in cucina. Ai piatti sporchi ci pensa Pril!
Ingredienti per lo zabaione di parmigiano
- 250 g di brodo di pollo
- 15 g di farina tipo 00
- 15 g di burro
- 25 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 tuorli d’uovo
- sale q.b.
Preparazione dello zabaione di parmigiano
Fai fondere il burro in casseruola, aggiungi la farina e tostala per 2-3 minuti. Aggiungi il brodo freddo e mescola bene con una frusta fino a quando il composto non si è addensato. Fuori dal fuoco aggiungi il parmigiano reggiano e il tuorlo d’uovo. Regola lo zabaione di sale e tienilo da parte. Ricordati, quando ti servirà, di scaldarlo a bagnomaria.
Ingredienti per le medaglie di faraona
- 500 g di impasto per pasta fresca all’uovo
- 2 cosce di faraona
- 1 mazzetto di salvia
- 2 rametti di rosmarino
- 2 scalogni
- 50 g di vino bianco secco
- 50 g di ricotta di pecora
- 1 uovo
- 50 di parmigiano reggiano grattugiato
- noce moscata q.b.
- 120 g di prosciutto crudo
- 40 g di burro
Preparazione della faraona
Fai rosolare le cosce di faraona in padella antiaderente finché non diventano belle dorate. Ungi una teglia da forno, adagia le cosce di faraona rosolate, gli scalogni tagliati a metà, la salvia e il rosmarino. Aggiusta di sale e pepe a piacimento (ricordati di farlo uniformemente) e lascia cuocere in forno a 160° per circa 1 ora. A metà cottura, sfuma con vino bianco. Mi raccomando, tieni da parte il fondo di cottura rimasto in teglia perché ti servirà per il ripieno!
Preparazione del ripieno
Rimuovi le cosce di faraona dalla casseruola, spolpale e trita la polpa, al coltello, molto finemente. Aggiungi il fondo di cottura e i restanti ingredienti per il ripieno, amalgamando bene.
Riponi tutto in una sac-a-poche e lascia riposare: più il ripieno riposa, più avrai intensità e armonia dei sapori.
Preparazione delle medaglie
Tira la pasta al tirapasta fino allo spessore minimo e ricava un cerchio con il coppapasta.
Aggiungi al centro il ripieno e richiudi con un altro cerchio di pasta. Schiaccia bene con le dita e sigilla le medaglie con i rebbi di una forchetta.
Preparazione del prosciutto crudo croccante
Taglia il prosciutto crudo a julienne fine e tostalo in padella antiaderente fino a renderlo croccante.
Come cuocere e impiattare le medaglie di faraona
Mentre cuoci le medaglie in acqua salata, fai fondere in una casseruola una noce di burro con qualche foglia di salvia e aggiungi un mestolino di brodo per creare un’emulsione. Scola le medaglie e condiscile con l’emulsione di burro appena preparata.
Non ti resta che impiattare versando lo zabaione di parmigiano al centro del piatto, adagiare sopra le medaglie di faraona, completare tutto con il prosciutto croccante e assaggiare!
Come risparmiare e non sprecare faraona
Lo sai che l’animale intero e non porzionato ti fa risparmiare cibo e denaro? Sicuramente è meno costoso, ma non solo: con la carcassa puoi preparare un brodo molto delicato e le parti non utilizzate nella ricetta possono essere conservate in un contenitore ermetico (in frigo 2/3 giorni o in freezer 30 giorni).
Come non sprecare il ripieno avanzato
Ti è avanzato il ripieno? Puoi preparare in pochissimi minuti deliziose polpette o burger!
Dopo aver dato la forma che preferisci, siccome il ripieno è umido, ti consigliamo di lasciarlo riposare qualche ora in frigo. In questo modo si asciugherà e in cottura avrai una crosticina croccante. Un’altra gustosa idea? Puoi cucinare verdure ripiene, come per esempio zucchine o pomodori.
Come non sprecare il prosciutto croccante
Lo sai che puoi conservare il prosciutto croccante anche due settimane? Essendo disidratato ha una durata maggiore (sempre in un luogo fresco e asciutto).
Scopri le altre ricette in collaborazione con Pril e Nelsen!
Condividi