Per il cenone di Capodanno 2021, portare in tavola tutta la bontà delle ricette delle grandi occasioni, è un modo per coccolarsi e coccolare i nostri commensali. Di certo abbiamo tante opzioni diverse da scegliere per il tradizionale e sempre abbondante cenone di San Silvestro, dai piatti regionali classici a quelli più estrosi e magari copiati dagli chef stellati.
Ma quindi, cosa scegliere per il menù di Capodanno, in modo da far felici gli ospiti a cena, ma anche senza necessariamente passare giorni interi ai fornelli? Un buon criterio per la selezione delle ricette è di puntare su qualche piatto gourmet più elaborato e alternarlo a qualcosa di veloce, che non ci faccia perdere troppo tempo in cucina.
A seguire tante buone opzioni per il menù di Capodanno 2021, con le ricette migliori da provare. Tutte portate che possiamo anche personalizzare a seconda dei gusti e delle esigenze dei nostri commensali e nostre.
ANTIPASTI
Focaccia novese – La possiamo tagliare in quadrotti e farcire a piacere, scegliendo qualcosa di semplice, come pomodoro, rucola e mozzarella, o più pregiato, come caviale su letto di maionese.
Tartare di salmone al pepe rosa – Le tartare di pesce sono ottime, semplici da fare e di effetto e quella di salmone è l’ideale se avevamo in mente un menù di pesce.
Polpette di zucchine e mozzarella – Piacciono a grandi e bambini e sono semplicissime da fare.
PRIMI
Risotto allo champagne e gamberi – Un grande classico delle feste è il risotto champagne e gamberi.
Cupole di risotto allo zafferano – Se vogliamo un impiattamento chic del classico risotto allo zafferano, ecco l’idea giusta.
Linguine zenzero e gamberi o mazzancolle – Non solo risotti per il cenone di Capodanno, ma anche una buona linguina con gamberi, o mazzancolle, al profumo di zenzero.
Gnocchi di zucca e funghi porcini – Anche gli gnocchi sono un ottimo piatto per il cenone di San Silvestro e quelli con zucca invernale e funghi porcini sono deliziosi.
SECONDI
Uovo in camicia con tartufo e asparagi – Di certo l’uovo in camicia è un piatto di sicuro effetto, specie se accompagnato da altri ingredienti che lo esaltano.
Filetto di manzo in crosta – Un secondo di carne alternativo al cotechino? Ma certamente il filetto di manzo in crosta, molto buono.
Carpaccio all’olandese – Se piacciono i carpacci, questo è di certo una bella opzione da portare in tavola.
CONTORNI
Verdure miste in scapece – Una ricetta che farà felici anche i vegani e i vegetariani, visto che è golosissima, visto che il piatto prevede la frittura, ma vegetale.
Patate al forno con pangrattato – Le patate sabbiose sono un piatto semplicissimo da fare, ma anche molto gustoso e ottimo per chi cerca un contorno che sta bene con qualunque secondo.
Radicchio trevigiano al forno con speck e formaggi – È un contorno ricco o anche un piatto unico, di sicuro è buonissimo e soddisfa ogni palato.
Mousse di lenticchie – La tradizione del Capodanno vuole le lenticchie a tavola, ma possiamo proporle in una veste diversa dal solito, sotto forma di una mousse cremosa.
DOLCI e BEVANDE
Cocktail Puccini – Il succo di mandarino si unisce allo spumante per un brindisi davvero unico.
Torta con crema all’arancia – La torta con crema di arancia è un dessert invernale che piace e pulisce la bocca.
Pandoro farcito con mascarpone e panna – Il pandoro diventa ancora più goloso se farcito con mascarpone e panna, con anche una generosa aggiunta di gocce di cioccolato fondente per renderlo il dessert definitivo.
Condividi