Durante la vigilia di Natale il menu di pesce è d’obbligo ma per il cenone di Capodanno c’è maggiore libertà di scegliere tra carne e pesce. Se ci piacciono i piatti ricchi e gustosi, prepariamo per la vigilia di San Silvestro piatti con cui andare sul sicuro, legati alla tradizione partendo dall’antipasto via via fino al dolcetto conclusivo con cui rallegrarsi in compagnia. Ecco un menu di capodanno da leccarsi i baffi.
1. Frittelle di fiori ai zucca
Gli amici sono dei tipi golosi? Optiamo per un frittino imbottito per stuzzicare subito l’acquolina e aprire il cenone alla grande. La ricetta alla calabrese è un classico con cui accalappiare subito gli ospiti
2. Involtini di crespelle al prosciutto e formaggio
Primo goloso e leggero per non appesantire troppo il pasto lucculliano, in attesa del piatto forte a base di carne
3. Filetto di maiale alla senape
Per preparare la carne c’è l'imbarazzo della scelta ma se amiamo le carne rosse optiamo per il maialino morbido arricchito con un tocco di senape, che lo renderà veramente cremoso. Se ci piacciono affianchiamo patate arrosto oppure preparate in umido.
Uno dei piatti classici delle feste, immancabile per festeggiare la fine dell’anno e l’inizio del nuovo. Se vogliamo un piatto completo adagiamo sul letto di lenticchie qualche fettina di cotechino, eventualmente da mangiare allo scoccare della mezzanotte
5. Stelle di pandoro con crema
Il classico pandoro preparato in maniera scenografica. Una volta preparata la crema a base di zabaione, basta tagliare il pandoro a fette in senso orizzontale per ottenere una serie di stelle. Ogni stella andrà in un piatto. Un dolce conclusivo da vera goduria.
Condividi