IDEE IN CUCINA

Il menù di Natale tradizionale con le ricette tipiche italiane

LEGGI IN 2'
Le ricette natalizie italiane sono la bontà da portare in tavola per le feste

Il menù di Natale è bello perché vario, ma soprattutto sempre più personalizzato, visto che da qualche anno a questa parte, grazie alle influenze della cucina straniera, si è arricchito di nuove e golose commistioni. Ma questo certamente non vuol dire che la buona cucina italiana abbia perso terreno e importanza.

Dalla Puglia alla Val d'Aosta, passando per Lazio, Campania e Sicilia, la tradizione culinaria natalizia è forte e difficile da sostituire. Ci sono infatti ricette che tutta Italia ama e prepara seguendo i propri gusti e le ricchezze del territorio, come il panettone gastronomico salato, che viene farcito con carne, pesce, verdure e formaggi a seconda del luogo, ma ci sono anche preparazioni più tipiche.

Anche i nomi dei piatti in questo caso seguono il vernacolo e le particolarità linguistiche del posto, perciò non sembrino strani nomi quali sfincione, che identifica una focaccia alta siciliana o le ottime pittule leccesi, delle frittelle di pane che vengono servite come antipasto o contorno.

La cucina tradizionale italiana vanta una particolare ricchezza nei periodi di festa, proponendo tante preparazioni, più o meno complicate, per deliziare i commensali. L'obiettivo è sempre quello di poter approfittare della grande occasione per passare del tempo con parenti e persone care, sfruttando la convivialità tipica che si crea attorno ad una tavola ricca di portate.

Quando le ispirazioni culinarie del territorio chiamano, a noi non resta quindi che rispondere, sfruttando le ricchezze della splendida cultura enogastronomica italiana per un menù di Natale che piace a tutti. Di seguito le ricette tipiche della tradizione, che non mancano sulla tavola delle feste.

ANTIPASTO – Panettone gastronomico salato
ANTIPASTO – Crostini di fegatini toscani
ANTIPASTO – Sfincione siciliano
PRIMO – Ravioli di patate in brodo di cappone
PRIMO – Canederli allo speck in brodo
PRIMO – Risotto al radicchio
SECONDO – Carbonata valdostana
SECONDO – Cappone ripieno
SECONDO – Anguille alle erbe
SECONDO – Abbacchio al forno
SECONDO – Baccalà al latte con le patate
SECONDO – Sarde a beccafico alla catanese
CONTORNO – Insalata di puntarelle alla romana
CONTORNO – Pittule leccesi
DOLCE – Panettone milanese farcito
DOLCE – Pandoro di Verona
DOLCE – Panforte di Siena
DOLCE – Struffoli napoletani
DOLCE – Buccellato siculo
DOLCE – Biscotti allo zenzero

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.