IDEE IN CUCINA

Merenda sana: 2 idee alternative al solito spuntino

LEGGI IN 2'
Come spezzare il pomeriggio con una merenda sfiziosa e sana

Spezzare il pomeriggio con uno spuntino, perfetto sia per i bambini che per gli adulti, è un buon modo per rilassarsi in famiglia, ma anche quando in solitaria si voglia staccare da tutto e tutti. Cosa preparare come merenda che sia sana ma non la solita? Ecco due idee alternative, gustose e leggere.

Chips di frutta al forno

Ci piace la frutta ma vorremmo qualcosa di diverso? Per i momenti di relax basta preparare chips di mela, pera e banana. Naturali, dolci e croccanti ma leggeri. La ricetta è semplice. Basta togliere la buccia alla frutta e nel caso di pere e mele anche il torsolo e il picciolo. Quindi tagliarle a fettine sottili, e di seguito sistemarle sul grill del forno preriscaldato a 140° per essiccarle. Altrimenti in una teglia foderata con carta da forno e rivoltarle a metà corttura. Mantenerle in forno per un'ora e mezza circa, e toglierle quando saranno croccanti. 

Pop corn salati o dolci

Come resistere al buon e sfizioso pop corn, veloce da preparare e assolutamente tra gli snack più amati? Per uno spuntino sano e gustoso, basta proporre una ciotola di pop corn caldi. Inserire un filo d’olio sul fondo di una padella antiaderente provvista di coperchio e cuocere i chicchi di mais con il coperchio chiuso.

Quando si sente scoppiettare è segno che l’olio ha raggiunto la temperatura giusta e i chicchi si stanno gonfiando. Attendere che smettano d scoppiettare attendendo qualche secondo in più per avitare che qualche pezzo schizzi sul viso nel momento di alzare il coperchio. A cottura ultimata aggiungere un pizzico di sale o di zucchero, senza esagerare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.