SCUOLA ED EDUCAZIONE

Metodo Montessori: 5 valide ragioni per sceglierlo

LEGGI IN 2'
Il Metodo Montessori insegna al bambino a essere indipendente e li accompagna in un percorso di crescita senza stereotipi.

Il Metodo Montessori prende il nome da Maria Montessori che nel 1909 elaborò un modello educativo, applicato già qualche anno prima, tra il 1906 e il 1907, nella prima casa dei bambini del quartiere di San Lorenzo di Roma. Su che cosa si basa questo metodo? La Montessori decise di offrire un'alternativa all'educazione autoritaria dell'epoca, mettendo al centro il bambino e i suoi bisogni. Il metodo montessoriano è quindi studiato per stimolare la spontaneità del bambino, che deve essere e sentirsi libero di esprimersi. Queste le parole dell'educatrice:

"Il piccolo rivela se stesso solo quando è lasciato libero di esprimersi, non quando viene coartato da qualche schema educativo o da una disciplina puramente esteriore".

Un genitore con un bimbo che deve essere introdotto alla scuola materna, perché mai deve scegliere il Metodo Montessori, applicato in più di 22 mila scuole italiane?

1) Si vuole educare il bambino all'autonomia

Lasciare il bambino libero di scegliere non significa non educarlo o non seguirlo, piuttosto vuol dire renderlo autonomo e sicuro di sé.

2) Si desidera una figura educativa meno rigida

Nelle scuole Montessori i maestri non danno ordini, non impongono attività ma stimolano i bambini. Il bambino viene invitato a essere spontaneo. Per questo motivo gli insegnanti non danno mai giudizi sul bambino, ma sul suo lavoro (non si usano frasi come "sei stato bravo" ma "hai fatto un bel disegno").

3) Non ci sono stereotipi legati all'età

I bambini non sono limitati e indirizzati in base all'età e di conseguenza a programmi prestabiliti. Possono quindi imparare a leggere a 3 anni, come farlo a 6 senza sentirsi sottopressione.

4) Non ci sono stereotipi di genere

I giochi non sono organizzati in base al sesso del bambino: non esiste maschio e femmina. Così come non si impedisce a un bambino di fare qualcosa perché è piccolo, nello stesso non lo si limita perché è un maschietto o è una femminuccia.

5) Tutto è a misura di bambino

Se gli ambienti sono troppo grandi normalmente per il bambino, nelle scuole Montessori tutto è a misura di bimbo, dalle sedie ai lettini, dai mobili ai materiali utilizzati, studiati appositamente per stimolare le abilità del piccolo e per lasciare che si esprima in piena sicurezza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.