La nostra casa è il regno del fai da te e il materiale base non manca mai sul nostro tavolo da lavoro? Tra il necessario per gli amanti dei craft e del decoupage oltre alla carta, ai pennelli e alle forbici, c’è il Mod Podge un collante a base d’acqua resistente ed essenziale,
Prodotto decenni fa è qualcosa di cui non si può fare a meno perché ha diverse funzioni: in effetti serve per sigillare, proteggere e rifinire. Rende quindi i nostri lavori esteticamente perfetti.
Il collante originale è piuttosto costoso soprattutto se ne usiamo in grande quantità. Quindi è bene provare a realizzare una variante fai da te usando materiali comuni come colla e acqua. Ecco come realizzare il Mod Podge fai da te in pochi passaggi.
Mod Podge fatto in casa
Occorrente
225mml di colla vinilica,112mml di acqua, barattolo vetro con coperchio, bastoncino, bicchiere carta
Procedimento
Misurare con un bilancino e un bicchiere di carta la quantità giusta degli ingredienti. Versare la colla nel barattolo e poi l’acqua calda bollente, chiudere bene il tappo ermetico, agitare e mescolare con il bastoncino. Se vogliamo farne una maggiore quantità basta mescolare due parti di colla e una parte di acqua.
Se vogliamo fare il Mod Podge fai da te più lucido farlo lucido aggiungere 2 cucchiai di flatting nella miscela e mescolare in maniera energica per alcuni minuti.
Condividi