Indice dell'articolo
I colori non sono tutti uguali. Ognuno porta con sé un significato profondo che è bene conoscere, così da sapere quali messaggi stiamo inviando indossando un capo o un accessorio di quella tinta. Cosa possiamo dire dell'arancione, qual è il suo significato, cosa simboleggia e come possiamo abbinarlo ogni giorno per look di sicuro successo che seguano, magari, i dettami dell'armocromia?
Significato del colore arancione
L'arancione è un colore caldo e intenso, che si ottiene sommando il rosso al giallo. È il colore del secondo Chakra e del frutto dell'arancia, da cui deriva il nome. La tonalità brillante è legata alla fertilità, all'energia, alla vitalità e al sole. Indossare questa nuance indica la forte volontà di riconnettersi con la terra, attivando al tempo stesso la nostra anima creativa e artistica. Senza dimenticare che è il colore del piacere, della felicità, dell'ottimismo. È la tonalità che scaccia ansia, stress e permette alla nostra anima di ritrovare l'equilibrio perduto. È, infatti, anche il colore della saggezza e dell’armonia interiore.
Come abbinare l’arancione nei nostri look
Sicuramente l'arancione è il colore perfetto da indossare in estate, per celebrare il sole e le temperature calde. Anche nella stagione fredda non è male come idea per i nostri look, per accendere di vitalità ed energia le giornate più grigie. Possiamo usare ogni sfumatura di questa tonalità, da quelle più intense a quelle più delicate, abbinandole a tinte neutre come il nero, il bianco, il grigio oppure creando un'esplosione di colore con effetti color blocking che si ottengono mettendo di fianco nuance totalmente diverse. Se vogliamo possiamo colorare i nostri capi bianchi di questo colore, sfruttando l'Arancione Brillante di Coloreria Italiana, facile da usare e sicuro per la lavatrice. L'ideale per ravvivare un capo un po' sbiadito o cambiare colore a quell'abito bianco che vogliamo rendere più acceso e vivace.
Condividi