STILI E TENDENZE

Camicia corta: a chi sta bene?

LEGGI IN 2'
La camicia crop top è un capo estivo a volte un po' impegnativo da indossare

Lo stile "crop top" è un'eredità degli anni Novanta che è tornata in auge negli ultimi tempi. Del resto quell'epoca, caratterizzata da molti contrasti e da elementi di stile che avremmo voluto dimenticare, piace tanto agli stilisti di oggi, così come a giovani e influencer che ne traggono ispirazione anche per gli outfit da indossare. La camicia corta, però, sta proprio bene a tutte? O dovremmo seguire degli accorgimenti per poter sfoggiare questa tendenza?

La camicia crop top, per la stagione calda e anche per quella fredda, abbinata o meno a pullover della stessa lunghezza, si riconosce facilmente. Si tratta semplicemente di una camicia più corta, che di solito non arriva all'ombelico. Questo stile si può facilmente ricreare anche con modelli tradizionali, che semplicemente vengono annodati in vita, proprio come si faceva negli anni Novanta per avere l'ombelico, con o senza piercing, in bella mostra. È una camicia mini che a volte arriva a malapena a coprire il seno.

La camicia corta si sposa bene con tanti altri capi di abbigliamento, per strizzare anche l'occhio alle pin up degli anni Cinquanta il cui stile piace sempre tanto, complice anche un successo cinematografico come Grease. Possiamo indossarla con una gonna a ruotaper un mood retrò, con una minigonna per essere iper femminili, con un paio di pantaloni larghi per outfit più ricercati, con degli shorts per andare in spiaggia, con un semplice paio di jeans e delle sneakers ai piedi per un look casual da tutti i giorni

L'importante è non esagerare con le lunghezze. La camicia crop top potrebbe stare bene a tutti i fisici, semplicemente adattandola alle proprie esigenze di corporatura. Per chi è più snella e alta si possono osare anche modelli cortissimi (il trend spopola soprattutto tra le più giovani), mentre per fisici più curvy ispiriamoci proprio alle pin up, con lunghezze sapientemente ideate per slanciare la figura e seguire le linee morbide dei fianchi. Molto in voga tra le influencer, soprattutto per la stagione più fresca, abbinare le camicie cortissime a un body in pizzo, per creare un effetto vedo non vedo di sicuro impatto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.