STILI E TENDENZE

Sfilate di settembre 2024, calendario: le date delle Fashion Week

LEGGI IN 3'
Date Fashion Week 2024: ecco quando sfileranno i migliori brand a New York, Londra, Milano e Parigi.

Indice dell'articolo

La moda è sempre un passo avanti. Mentre noi stiamo ancora facendo gli ultimi acquisti disponibili con il saldi dell'estate 2024, dando un occhio alle nuove collezioni con i primi arrivi per l'autunno-inverno 2024-2025, ecco che a settembre nelle principali capitali fashion del mondo si svolgeranno le sfilate per la primavera-estate 2025. New York, Londra, Milano e Parigi ospiteranno le sfilate di settembre 2024, con un calendario ricco di presentazioni. Quali sono le date delle prossime Fashion Week da segnare in agenda per non perderci nulla del grande spettacolo della moda?

C'è chi è più fortunato e potrà assistere in presenza alle sfilate dei migliori marchi di moda. Mentre tutti gli altri appassionati di stile potranno contare sulle passerelle streaming: anche per gli show di Milano Fashion Week sono tanti i modi che abbiamo per seguire le presentazioni dei più importanti marchi di moda. In ogni caso i social saranno "invasi" dalle tendenze che andremo a indossare nella prossima stagione calda.

Oggi andremo a scoprire quali sono le date delle prossime Fashion Week, che ci presenteranno la moda femminile per la prossima primavera-estate 2025: così sapremo già quali sono i capi di abbigliamento di tendenza che dovremo avere nel nostro guardaroba.

New York Fashion Week Primavera Estate 2025

Le sfilate di New York proporranno in sei giorni di calendario più di 60 fashion show, con grandi nomi dell'industria fashion mondiale. Da venerdì 6 a mercoledì 11 settembre 2024 inizieranno le presentazioni delle collezioni di moda femminile per la primavera-estate 2025: la Grande Mela farà da apripista, tra stilisti affermati e riconosciuti a livello internazionale e designer emergenti da scoprire.

Tra i protagonisti di questa stagione di passerelle ricordiamo Khaite, Carolina Herrera, Coach, Tory Burch, COS, Michael Kors, Tommy Hilfiger, Ralph Lauren, Maison Alaïa, Ronald van der Kemp. Tra i brand emergenti, invece, ricordiamo Kim Shui, Melitta Baumeister, Rio Sport e Naeem Khan, Advisry, Campillo, Michael Fausto, Salon 1884 e TWP.

London Fashion Week Primavera Estate 2025

Dopo New York, si vola nel Vecchio continente per ammirare le sfilate di Londra della moda femminile della primavera-estate 2024. Le passerelle si svolgeranno da giovedì 12 a martedì 17 settembre 2024. Proprio come per le sfilate di Milano, anche in questo caso il programma prevede show dal vivo e altri disponibili in digitale. Quest'anno la LFW compie 40 anni e saranno tanti gli eventi che celebreranno la capitale inglese leader mondiale della cultura e della creatività.

Come leggiamo sul sito ufficiale delle sfilate, "la LFW40 metterà in luce la comunità creativa di Londra e la città come hub culturale globale, nonché il suo ruolo nel coltivare talenti emergenti e la prossima generazione di creativi visionari". Anche in questa occasione ci saranno grandi nomi di fama internazionale e affermati e designer emergenti. Brand come Temperley London, Patrick McDowell, Simone Rocha, Erdem, Burberry, Charlie Constantinou.

Milano Moda Donna Primavera Estate 2025 – Milano

Il calendario della Milano Fashion Week inizierà subito dopo le sfilate di Londra. Milano Moda Donna si svolgerà da martedì 17 a lunedì 23 settembre 2024. Sette giorni di passerelle, un giorno in più rispetto al passato, con l'ultima data a disposizione solo per gli show digital, così da permettere a giornalisti, addetti ai lavori, modelle e influencer di volare a Parigi con calma. In tutto saranno 58 le sfilate dal vivo, più tre online.

Quest'anno non ci sarà Giorgio Armani, che sfilerà, invece, a New York a ottobre, in occasione dell’apertura del nuovo flagship store in Madison Avenue. Assenti anche Tom Ford, Blumarine e MSGM. Non mancheranno, però, nomi altisonanti come Fendi, Marni, Alberta Ferretti, Iceberg, Max Mara, Prada, Gucci, Versace, Ferragamo, Dolce&Gabbana, Bottega Veneta, Laura Biagiotti. 

Paris Fashion Week Primavera Estate 2025 – Parigi, 23 settembre-1 ottobre

Come da tradizione, la stagione delle sfilate viene chiusa da Parigi. La Paris Fashion Week si svolgerà da lunedì 23 settembre a martedì 1 ottobre 2024. Saranno 38 le presentazioni e 70 le sfilate. Grande l'attesa per il debutto di Alessandro Michele da Valentino.

Tra le presenze confermate ricordiamo Chanel, Dries Van Noten, Dior, Hermès, Balmain, Balenciaga, Vivienne Westwood, Saint Laurent, McCartney, Victoria Beckham, Comme des Garçons, Junya Watanabe, Issey Miyake, Yohji Yamamoto e Noir Kei Ninomiya.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.