Un bel maglioncino natalizio ci fa subito entrare nel clima delle feste. C'è chi opta per soluzioni soft, con capi nel classico rosso che fa subito Natale o con qualche decoro delicatto a rendere più glamour il proprio look. E c'è chi, invece, vuole stupire con gli effetti speciali. Perché questo è il concetto che, in fin dei conti, sta alla base degli Ugly Christmas Sweater: chi conosce la tradizione più kitsch di Natale e, soprattutto, chi la segue fedelmente ogni anno?
Come spesso accade, questo fenomeno lo abbiamo ereditato dagli Stati Uniti d'America. La "moda" di indossare maglioni di Natale dal dubbio gusto estetico arriva direttamente dagli anni Ottanta e pare sia stata lanciata da Bill Cosby, che si è rifatto a sua volta a dei capi che gli uomini di una certa età indossavano a Natale negli anni Cinquanta. Complice anche un film così popolare come il Diario di Bridget Jones e un maglione indossato da Colin Firth (aveva sopra la stampa del volto della Renna Rudolf), ben presto questa usanza si è diffusa anche nel nostro paese.
Indossare un maglioncino brutto di Natale, con renne dal naso rosso che si illumina davvero, Babbo Natale in costume da bagno alle Hawaii o personaggi di famosi fumetti e film in versione natalizia, è ormai una tendenza ben radicata. Non sono belli da vedere, ma sono spiritosi, bizzarri, strani e piacciono a tutti quanti. Per fortuna si indossano solo durante le feste di fine anno, ma in quei giorni è usanza sfoggiarli sempre. Meglio se con tutta la famiglia, in coppia o con gli amici, in outfit coordinati che si fanno notare.
Oggi si organizzano anche dei veri e propri Christmas Sweater Party, durante i quali si fa a gara per indossare il maglioncino di Natale più brutto. Esiste anche il National Ugly Christmas Sweater Day negli Stati Uniti e in Canada: questa giornata nazionale cade il terzo venerdì di dicembre di ogni anno. Talvolta agli eventi dedicati alla giornata è associata anche un'asta, in cui i maglioni vengono messi in vendita per raccogliere fondi per cause solidali e benefiche. In tal caso, ben vengano gli Ugly Christmas Sweaters!
Condividi