SPORT

4 modi per mantenersi in forma senza andare in palestra

LEGGI IN 2'
La palestra non è l'unico luogo in cui praticare sport: ecco qualche soluzione gratuita per mantenere la forma e ritrovare il benessere

Andare in palestra non ti piace: richiede tempo, che non hai, e uno sforzo economico che non sei in grado di ammortizzare con la frequenza. Fare sport e tenersi in forma, però, non è solo un passatempo, è un impegno verso te stessa e soprattutto un investimento in salute. E quindi che cosa puoi fare? Ci sono delle soluzioni per fare attività senza sottoscrivere un abbonamento.

Usa gli angoli fitness gratuiti nei parchi. Ormai i parchi cittadini sono dotati di angoli fitness: trovi attrezzi, circuiti benessere, ma anche piste dove poter correre, andare con lo skateboard o i pattini a rotelle. Puoi portarti del materiale, magari degli elastici o delle palle, per fare ginnastica. 

Cammina, fai jogging o corri. Da solo o con un amico, camminare e fare jogging sono ottimi modi per fare esercizio! La frequenza cardiaca aumenta, tutti i muscoli sono attivi e puoi goderti la pace e la tranquillità che accompagnano la tua concentrazione sullo sforzo fisico. Per rendere più piacevole la tua esercitazione e per trovare il ritmo giusto, preparati delle playlist da ascoltare mentre ti alleni. Inoltre, le passeggiate, l'escursionismo e il trekking sono alcune grandi attività sociali che non costano nulla e sono facilmente accessibili a tutti.

Rollerblade. Se fare jogging o camminare non fa per te, allora forse ti sentirai più a tuo agio con un paio di pattini a rotelle.  Un modo semplice ed economico per imparare è radunare i tuoi amici e convincere l'esperto del gruppo a insegnare ai principianti. Quando raggiungete tutti un buon livello di competenza, si consiglia di programmare delle sfide.

Sfrutta le scale. Canalizza il tuo Rocky interiore e utilizza rampe di scale nei parchi o negli uffici per fare movimento. Per i principianti, sali le scale facendo due gradini alla volta durante la salita e una alla volta durante la discesa. I corridori più esperti possono fare uno sprint sulle scale, mentre i corridori più avanzati dovrebbero fare uno sprint percorrendo due gradini alla volta. Questo esercizio non solo rafforza le gambe, ma ti dà anche un vigoroso allenamento cardio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.