I tatuaggi sono un impegno per la vita, non solo perché non si cancellano facilmente ma perché – una volta eseguito – devi curarlo con molta attenzione. La prima cosa che devi fare è raccogliere e seguire i consigli del tuo tatuatore post terapia. Ascolta le istruzioni: la maggior parte avrà un volantino con i suoi consigli stampati da portare via.
1. Dopo alcune ore lavare delicatamente il tatuaggio. La maggior parte dei consigli ti dirà di lasciare il tatuaggio coperto per qualche ora. Devi poi lavare delicatamente il tatuaggio con acqua tiepida e sapone liquido delicato.
2. Usa una crea idratante inodore. Dovresti quindi applicare uno strato sottile di una crema idratante inodore. In genere, gli studi consigliano di ripetere il processo di pulizia 3-5 volte al giorno.
3. Mantieni il tatuaggio pulito e asciutto. Evita di immergerlo in acqua per almeno un mese (le docce sono ok, i bagni no). Se i tuoi vestiti lo sfregano, tienilo coperto con garza / pellicola trasparente e nastro medico.
4. Evitare la luce solare diretta. I tatuaggi curati, in particolare quelli colorati, possono sbiadire al sole - quindi quando è completamente guarito, assicurati che sia coperto da un elevato fattore protettivo. La 50 SPF è sempre la scelta migliore.
5. Non grattare. Nel periodo di guarigione potrebbero formarsi delle croste e fare un po' di prurito. Evita di grattare, perché sfaldandosi si rischia di far saltare via le croste e rovinare il disegno.
Infine ricordati di essere paziente con i tempi di guarigione. Ci vorrà almeno una settimana. È però importante continuare a prenderti cura del tatuaggio anche in futuro. Non dimenticarti mai di lui e resterà a bellissimo a lungo.
Condividi