Quante volte ti sei sentita sola, non apprezzata e poco amata? Tutta colpa degli ormoni. Serotonina, dopamina, endorfine e ossitocina giocano un ruolo fondamentale sui sentimenti di felicità, realizzazione e benessere generale. L'ossitocina in particolare è la sostanza chimica del cervello responsabile di quella sensazione calda e confusa che proviamo quando leghiamo con gli altri e ci sentiamo amati. Non a caso è l'ormone che le mamme rilasciano in maggior quantità alla nascita del loro bambino.
La solitudine e l'ansia possono contribuire a livelli più bassi di questo ormone. Se dunque non ti senti amata, forse perché stai attraversando una fase molto stressante o sei un po' depressa, magari hai dei cicli mestruali molto forti, eccoti alcuni modi per stimolare il rilascio di ossitocina e ovviamente sentirti meglio.
Fai un po' di esercizio. La meditazione e la corsa sono alcune attività solitarie che possono aumentare i livelli di ossitocina. Questi esercizi ti consentono non solo di attenuare i pensieri negativi, ma anche di aumentare la sensazione di benessere.
Libera le emozioni. Non tenerti sempre tutto dentro. Il rilascio calmerà i tuoi nervi, probabilmente dopo ti sentirai stanco e riuscirai anche a fare una bella dormita.
Accetta un complimento. I nostri livelli di ossitocina aumentano quando le persone sono gentili con noi, quindi accettare i complimenti ed essere aperti alle parole di incoraggiamento è un modo facile per stare meglio.
Sii generosa. Non concentrati solo su te stessa: fai volontariato, aiuta il prossimo nei tempi che preferisci. Provare empatia ti farà stare bene con te stesso e soprattutto ti farà sentire meno solo.
Avere un orgasmo. Il contatto fisico è importante e aiuta a sentirsi amati. L'amplesso, in questo senso, è sicuramente l'apice dell'appagamento fisico e mentale.
Condividi