Le vacanze sono belle ma l'inizio della scuola è un evento da festeggiare, soprattutto per le mamme che tornano dopo tre lunghi mesi alla loro routine quotidiana, che sarà noiosa ma è anche così rassicurante. Una botta di tranquillità. Non sentirti quindi una mamma senza cuore e, appena puoi, fai un piccolo brindisi. Perché?
I bambini non saranno a casa tutto il giorno. Mentre i tuoi simpatici figli saranno a scuola, avrai il tempo di fare un bagno senza intrusioni, finire il tuo romanzo senza essere interrotto per la centesima volta e anche di dormire. Piccole cose che negli ultimi mesi ti saranno sicuramente mancate.
La casa avrà di nuovo un aspetto normale. Le cose lasciate in giro si dimezzeranno e soprattutto per qualche ora potrebbe regnare l'ordine.
Non devi cucinare a tutti i pasti. Forse il problema non è neanche che cosa cucinare, ma pensare a cosa preparare. E fare la relativa spesa.
Puoi finalmente fare la dieta. Il back to school significa avere tempo per fare qualcosa per sé. Dopo l'estate e i suoi eccessi, potrebbe essere l'occasione di iniziare una piccola dieta o semplicemente iscriverti in palestra.
Cosa gli faccio fare? Questa è stata la domanda più assillante degli ultimi mesi: campi estivi, vacanze, corsi, gite... organizzare il tempo dei figli è uno stress e un genitore farebbe di tutto pur di non parcheggiarlo sul divano per settimane intere. E potresti avere di nuovo l'occasione di vedere la televisione.
E dopo tutto questo devi assolutamente evitare di farti venire la sindrome da nido vuoto. Perché tutta l'euforia di questi giorni potrebbe drammaticamente trasformarsi anche in una colossale tristezza.
Condividi