RAPPORTI DI COPPIA

6 motivi per cui potresti rimanere bloccato in una relazione infelice

LEGGI IN 1'
La tua relazione è infelice ormai da anni ma non riesci a separarti da lui. Sono tante le persone che sono intrappolate in amori finiti da tempo. Come mai? Ecco alcune delle motivazioni che possono costringere i partner a non prendere una decisione drastica.

Quando hai scelto la persona che attualmente hai accanto, pensavi fosse amore o quantomeno il compagno ideale per la vita. Eppure qualcosa non sta funzionando. Sei infelice, lui non è colui che credevi ma non riesci a uscire da questo loop che ti sta avvelenando la vita. Come mai sei bloccata in relazione tossica?

1. Non vuoi deludere la famiglia: spesso ci sono pressioni familiari che possono ostacolare le libere scelte. E talvolta si aggiungono anche quelle sociali.

2. Per evitare la depressione. Affrontare un cambiamento così importante potrebbe portare con sé una sensazione di fallimento e di conseguenza di grande tristezza.

3. Perché ci sono i bambini. Non sai come spiegarlo ai piccoli, non sai come sarà la tua vita dopo questo passo e hai paura per loro.

4. Per questioni economiche: da sola non hai lo stesso tenore economico, perché magari hai scelto di dedicarti alla famiglia o hai rinunciato al tuo lavoro perché il suo aveva bisogno di uno sprint in più. E adesso? I soldi ti stanno legando.

5. Per un debito nei confronti della famiglia. Hai avuto tanto, ti hanno aiutata nel momento del bisogno e sai che una rottura con il partner potrebbe significare una grande delusione per i tuoi genitori o per i tuoi suoceri.

6. Perché non vuoi dimostrare di avere sbagliato. Tutti ti hanno detto che non era la scelta giusta, che lui non era adatto a te ma non hai voluto accettare la critica e prenderla in considerazione. E adesso? Adesso fingi che tutto vada bene.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.