Stiamo pensando ai dolcetti per la prossima festa di Halloween e ci piacerebbe che la nostra amata zucca fosse ancora la protagonista. Perché non preparare dei muffin morbidi per fare festa con adulti e bambini?
Una serie di dolcetti dal profumo intenso e dal collore allegro metterà tutti di buon umore. Una merenda perfetta da affiancare ad una bibita o a un buon tè caldo. Ecco come procedere per uno spuntino coi fiocchi.
Muffin di zucca, la ricetta facile
Preriscaldare il forno a 180° C. Intanto lavare, mondare la zucca e tagliarla a dadini. Quindi lessarla inserendoli in una pentola con acqua sufficiente a ricoprirli. Far bollire per circa dieci minuti fino a quando risulta tenera.
Montare le uova intere con lo zucchero, fino ad avere un composto spumoso. Quindi inserire in una terrina il composto insieme alla zucca appena lessata e aggiungere gli altri ingredienti. Mescolare con un cucchiaio al meglio fino a rendere il composto uniforme.
Di seguito inserire nella teglia da muffin 12 pirottini in carta e versare il composto per i due terzi in ogni stampino. Infornare e lasciare cuocere per 15-20 minuti. Appena cotti, spegnere il forno e lasciare raffreddare. Infine decorare con dello zucchero a velo, altrimenti se siamo particolarmente golosi è possibile aggiungere al top un ricciolo di panna o una colata di sciroppo al cioccolato.
Condividi