La prima colazione è sempre un momento topico per cominciare la giornata con il giusto livello di energia. Appena svegli abbiamo bisogno di sprint e della corretta quantità di zuccheri, utili ad affrontare nel migliore dei modi tutti gli impegni della mattinata. I muffin alla zucca e gocce di cioccolato sono un'opzione buona ed equilibrata per le nostre colazioni, da fare in casa per tutta la famiglia.
La ricetta per realizzarli è spiegata qui di seguito e a noi non resta che rimboccarci le maniche e provare a replicarla. Il livello di difficoltà non è alto e anzi la preparazione è molto semplice, ma il procedimento può diventare un po' lungo se non abbiamo la purea di zucca già pronta. Per muffin dell'ultimo minuto, possiamo comunque usare una crema di zucca pronta in scatola.
La ricetta dei muffin alla zucca e gocce di cioccolato
Iniziamo accendendo il forno a 190° C e oliamo e infariniamo già gli stampi per muffin, in modo da averli già pronti per quando dovremo trasferire l'impasto. Prendiamo due ciotole e in una amalgamiamo tutti gli ingredienti secchi, mescolando con una frusta manuale per ottenere un risultato omogeneo.
Nell'altra ciotola mettiamo gli ingredienti liquidi e sbattiamo il tutto con i rebbi di una forchetta. Creiamo nella coppa con gli ingredienti secchi una piccola fontana e versiamo all'interno la parte liquida. Mescoliamo dal centro, incorporando via via il mix di farina, bicarbonato e cannella fino a quando l'impasto non sarà liscio e uniforme.
La consistenza dovrà essere cremosa e densa, se quindi la pastella ci sembra troppo secca, aggiungiamo 2 o 3 cucchiai di latte. In ultimo aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente e mescoliamo con cura, poi trasferiamo il tutto negli stampi e inforniamo per circa 20 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per verificare che i nostri muffin alla zucca siano pronti, poi sforniamo e lasciamo raffreddare prima di consumare.
Condividi