Quando si parla di nail art, si fa riferimento ad un universo fatto non solo di smalti originali, ma anche e soprattutto a tools e prodotti che aiutano a rendere speciali, uniche e personalissime le nostre decorazioni unghie. Uno di questi è certamente il foil, uno strumento molto usato dalle amanti delle tendenze design più belle e particolari.
La nail art con foil prevede l'utilizzo di tre prodotti. I fogli laminati, i foil appunto, uno o più smalti per creare la base colorata sull'unghia e una colla adesiva per decorazione unghie, che viene normalmente già venduta in abbinamento ai foil stessi, che a vederli somigliano molto alla carta oro o argento che si usa per alcuni lavoretti.
Per realizzare una nail art con foil è essenziale partire dalla pulizia dell'unghia con acetone, se sono presenti residui di smalti precedenti o con del semplice alcol, per eliminare eventuali tracce di grasso dalla lamina ungueale. A questo punto si può stendere il colore di base, scegliendo uno smalto che ci piace.
Possiamo anche usare un secondo colore se vogliamo creare disegni particolari. Quando l'ultima mano di vernice sarà asciutta, stendiamo la colla per foil su tutte le unghie e attendiamo che sia semi asciutta, cosa che avviene solitamente entro i 50 secondi dall'applicazione, normalmente passando da lattiginosa a trasparente.
Prendiamo il foil e appoggiamolo sull'unghia dal lato del foglio giusto, solitamente quello opaco, poi pressiamo con un dischetto di cotone per fare in modo che la lamina aderisca bene e non ci siano bollicine d'aria. A questo punto possiamo sollevare la pellicola.
La parte laminata del foil si sarà trasferita sulle nostre unghie, esattamente dove abbiamo steso la colla adesiva. Per proteggere la lamina, applichiamo una o due passate di top coat trasparente, che aiuterà il foil a durare più a lungo.
Per avere qualche idea da cui prendere spunto per la nostra nail art con foil, sfogliamo la galleria fotografica in cima all'articolo. Possiamo trovare 7 decorazioni bellissime a cui ispirarci per rendere originali e alla moda le nostre unghie.
Condividi