Figlio mio, quanto mi costi. Non è ancora nato ma girando per i negozi ti sarai fatta un’idea dei prezzi e di quanto dovrai spendere. Allora, la buona notizia è che la primo bimbo probabilmente riceverai moltissime cose in regalo (fai una bella lista nascita), mentre al secondo figlio probabilmente riciclerai almeno il 50 percento del corredo.
Detto ciò, devi stimare un budget, considerando che una volta venuto al mondo le spese da sostenere saranno tante, tra nidi, latte e visite mediche. L'arrivo di un primo bambino rappresenta una spesa media di circa 1.560 euro, una cifra superiore al salario minimo. Che cosa potrebbe servirti (devi considerare non solo ciò che serve a lui, ma ciò che serve anche a te durante la gravidanza o l’allattamento)? Non devi comprare tutto e non è detto che tu debba comprare "nuovo".
- Reggiseni per allattamento
- Assorbenti post partum
- Tiralatte (lo puoi noleggiare)
- Latte artificiale (se non allatti)
- Biberon
- Scaldabiberon (non è indispensabile, il latte può essere somministrato a temperatura ambiente purché il bambino accetti di berlo)
- Pannolini (che siano usa&getta o lavabili, il bimbo può aver bisogno dai 6 ai 12 cambi al giorno)
- Prodotti igienici e creme per il corpo
- Salviettine
- Corredo per l’abbigliamento (body, calzine, tutine, cappellini, sacchi nanna, ecc)
- Culla o lettino
- Fasciatoio
- Passeggino
- Seggiolino per la macchina
- Sdraietta
- Seggiolone
A questo potresti dover aggiungere la spesa di un battesimo o comunque una festa per dare il benvenuto al bimbo in casa.
Condividi