CUCINA ETNICA

Poffertjes (Olanda)

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

150 g di farina setacciata, 7 g di lievito in polvere, 15 g di zucchero, un pizzico di sale, 120 g di latte, 60 g di burro, 2 uova, un po'd iburro per ungere la padella

I poffertjes sono piccoli e soffici pancakes olandesi, fatti in modo molto simile a quelli americani ma con la caratteristica di essere cotti colando la pastella in una piastra speciale, fatta con tante mezze sfere, che potrai trovare facilmente in vendita su internet.

I poffertjes si trovano  facilmente nei mercati all’aperto e lungo la strada, serviti con zucchero a velo e burro, sciroppo, panna o fragole. Sarà molto difficile che tu vada in vacanza in Olanda e non ti innamori di questo snack tipico e delizioso, quindi ecco come procedere per farlo a casa.

Metti in una ciotola la farina setacciata col lievito, il sale e mescolando con una frusta aggiungi il latte tiepido zuccherato. Aggiungi il burro fuso e per ultimo l’uovo continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea e liscia. Copri la ciotola con pellicola da cucina e lascia riposare 10 minuti. Nel frattempo scalda bene la piastra per i poffertjes. Quando la piastra ti sembrerà ben calda, spennella con un po’ di burro ogni cavità e cola la pastella, fino a riempire ogni incavo per circa 3/4. Cuoci i poffertjes fino a che non risultino appena addensati al centro, poi girali delicatamente aiutandoti con due cucchiai o con una pinza da cucina e attendi che anche l’altro lato sia dorato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.