La zucca è sinonimo di autunno e di manicaretti fatti in casa. Se amiamo il salato possiamo provare a preparare una gustosa torta di zucca ideale anche per i vegetariani. La ricetta è semplice e il risultato avrà un profumo intenso e inconfondibile.
Preparare il brodo vegetale. Pulire e mondare la zucca eliminando semi e filamenti e poi tagliarla a dadini. Di seguito rosolare la zucca in una padella con olio. Cuocere la zucca aggiungendo il brodo poco per volta fino a renderla morbida al punto giusto. Fare asciugare bene la zucca e poi spegnere il fuoco.
Preriscaldare il forno a 200°C e aggiungere al purea di zucca 3 cucchiai di pangrattato e frullarlo per rendere la crema di zucca soffice. Poi mettere in una ciotola la crema di zucca, la ricotta, del parmigiano grattugiato, sale, pepe, e mescolare bene.
Stendere la pasta sfoglia con la carta da forno nella teglia da 24cm. Quindi versare, livellandolo al meglio, il composto e ripiegare i bordi verso l'interno. Subito dopo infornare fino a rendere la superficie della torta dorata e croccante, e comunque per circa 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di sformare.
Ideale come piatto unico o come stuzzichino da antipasto (in questo caso basta tagliarla in quadretti), é perfetta anche fredda quando la prepariamo in anticipo e non abbiamo il tempo di riscaldarla. Se dobbiamo conservarla possiamo anche congelarla da cotta.
Condividi