Le candele danno profumo alla casa e creano anche una bella atmosfera, peccato che spesso la cera si sciolga e vada a depositarsi sulle tovaglie o sui mobili. Purtroppo, queste macchie combinano oltre alla cera anche olio essenziale e colorante. Come si possono rimuovere?
Se l'indumento o la biancheria da tavola è etichettato solo come lavaggio a secco, lascia che la cera si indurisca e quindi rimuovi con cura con un bordo opaco. Se hai bisogno di indurirlo rapidamente, metti un cubetto di ghiaccio in un sacchetto di plastica e mettilo sopra la cera. Non mettere il cubetto di ghiaccio direttamente sul tessuto perché può causare macchie d'acqua e questo è un altro problema.
Appena possibile, porta il capo in tintoria e indica la macchia. Se invece il tessuto si può lavare a mano, dopo aver grattato via la cera indurita, usa uno smacchiatore a base di enzimi. Se non si dispone di uno smacchiatore, utilizza un po' di detersivo liquido. Lavora il detergente sulla macchia con le dita o con una spazzola a setole morbide. Lascia agire il detergente per almeno quindici minuti e poi risciacqua la parte macchiata con acqua calda .
Se sul tessuto non rimane traccia del colore della candela, lava nell'acqua più calda adatta al tessuto seguendo le linee guida dell'etichetta di cura. Ovviamente questi consigli valgono anche per i tessuti presenti in casa, dai tappeti alle tovaglie.
Condividi