Preparare la casa per l’inverno è una delle cose a cui pensare quando si avvicina la stagione invernale e le temperature scendono sempre di più. Si tratta di controllare alcuni punti dell’abitazione e di provvedere alla manutenzione, per prevenire rotture e danni, garantirsi un buon riscaldamento ed evitare o almeno ridurre la dispersione termica, sia per motivi economici sia per il comfort. In generale, puoi controllare se ci sono incentivi e bonus per riparazioni, sostituzioni, efficienza energetica.
Svuotare l'impianto di irrigazione del prato per evitare che gli irrigatori si rompano
Se gli impianti di irrigazione del prato non sono interrati in profondità, possono congelare e scoppiare durante il freddo, creando un problema potenzialmente costoso e disordinato. Assumi un professionista per svuotarli e controllare se ci sono danni da riparare prima che arrivi il freddo.
Chiudere i rubinetti esterni per evitare che i tubi si congelino
Quando prepari la tua casa per il clima invernale, chiudi l'acqua alle docce esterne o ai rubinetti per i tubi flessibili. La maggior parte di quelli installati prima del 2007 non sono antigelo.
Potare alberi o arbusti per evitare potenziali danni alla casa
Potare la vegetazione è un passaggio fondamentale per preparare la casa all'inverno. Le forti nevicate o un carico di ghiaccio possono danneggiare gli arbusti decorativi. Assicurati che nessun ramo sporga e minacci la casa o le linee elettriche.
Fare ispezionare il tetto per identificare eventuali tegole allentate o mancanti
Il tetto è fondamentale per l'integrità strutturale della casa. Sebbene tu possa effettuare un'ispezione visiva da solo, ciò che non vedi rappresenta il rischio maggiore. Il rivestimento attorno ai tubi e vicino alle gronde sotto le tegole può causare perdite
Fare ispezionare il tuo camino per aiutare a prevenire gli incendi e intossicazioni
Il tuo camino può rapidamente ricoprirsi di creosoto infiammabile. Il rivestimento ignifugo si rompe nel tempo. Una scarsa ventilazione può causare perdite di fumo e vapori nella tua casa. Un'ispezione e una pulizia annuali possono farti risparmiare costose riparazioni o, peggio, un incendio devastante o un avvelenamento da monossido di carbonio.
Pulire le grondaie e ispezionare i pluviali per evitare potenziali perdite
Le grondaie intasate e i pluviali bloccati mettono a rischio la tua casa in vari modi. Le grondaie intasate creano dighe di ghiaccio che creano perdite dal tetto. L'acqua stagnante sul tetto causa anche il deterioramento del materiale di copertura.
Sigillare o mettere guarnizioni intorno a finestre e porte per evitare correnti d'aria
Le fessure attorno a finestre, porte, crepe nelle fondamenta e punti in cui entrano cavi e tubi sono i principali responsabili dell'ingresso di aria fredda. Puoi chiuderle con vari tipi di guarnizioni. Il mastice funziona per fessure più piccole e di forma irregolare.
Ottimizzare il sistema di riscaldamento della tua casa per renderlo più efficiente
Una delle considerazioni più importanti quando si tratta di preparare la casa per l'inverno è la manutenzione stagionale del sistema di riscaldamento. Sostituire i filtri, pulire tubi, condotti e motori e dargli una solida messa a punto assicura che funzioni in modo efficiente.
Infine, ricordati altre tre cose importanti:
- Procurati un termostato programmabile: sostituisci qualsiasi altro modello.
- Assicurati di tenere d'occhio il tuo scaldabagno. La durata media è di sette-dieci anni.
- Controllare attentamente i tubi di alimentazione della lavatrice per individuare eventuali perdite/rigonfiamenti, se non sono "a prova di scoppio".
Condividi